Vaccino antinfluenzale, dove farlo e quanto costa: le informazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino antinfluenzale, dove farlo e quanto costa

Laboratorio vaccino Coronavirus

Vaccino antinfluenzale, dove farlo e quanto costa. La campagna partirà da inizio ottobre.

ROMA – Vaccino antinfluenzale, dove farlo e quanto costa. La campagna dovrebbe iniziare nei primi giorni di ottobre con il Ministero della Salute, riportato dal Corriere della Sera, che ha assicurato che “tutto procede in modo regolare. Ci sarà bisogno di qualche giorno dopo la partenza ufficiale per far entrare la macchina in pieno regime“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino antinfluenzale, quanto costa

Il vaccino influenza è gratis per tutti gli over 60, malati cronici, operatori sanitari e per i bambini che vanno dai sei mesi a sei anni. Una fascia di età che potrebbe essere ampliata. “Consiglierei – ha detto Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina di base – alle Regioni di aumentare la platea e rendere gratuita la vaccinazione a tutti i ragazzi in età scolare. E’ proprio questo uno dei punti chiave per la prevenzione“.

Per tutti gli altri sarà obbligatorio comprare il vaccino in farmacia (il costo parte da 14 euro) anche se le scorte rischiano di non bastare visto che le richieste sono aumentate proprio per il coronavirus. Dal ministero della Salute non hanno evidenziato nessun particolare problema ribadendo che le dosi basteranno per tutti i cittadini.

Laboratorio Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

Vaccino antinfluenzale, dove farlo

Il vaccino influenzale si potrà fare sia dal medico di base che nelle Asl, dove le richieste saranno più alte. “La nostra previsione – ha detto Cricelli citato dal quotidiano italiano – è quella di smaltire la grande mole di richieste in circa un mese, ma continueremo a vaccinare fino a quando avremo le richieste“.

E sulla modalità ha precisato: “I medici ce la faranno adottando tutte le misure di sicurezza necessarie. Dovremo dedicare più tempo a questo servizio e più organizzazione. La vaccinazione avviene solo su prenotazione. Nello studio medico non si entra in ordine sparso. Bisogna stare distanziati“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2020 18:54

Incidente in montagna, alpinista caduto in un crepaccio sul Monte Bianco

nl pixel