Vaccino Covid, Figliulo: in Italia 7 milioni di dosi entro la fine di marzo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Figliuolo, entro fine marzo 7 milioni di dosi di vaccino in Italia. Gelmini: No disparità tra Regioni

Vaccini

Vaccino Covid, il governo al lavoro per potenziare il piano e la campagna di vaccinazione. Figliuolo, in Italia 7 milioni di dosi entro fine marzo.

Il nuovo commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha fatto sapere che entro fine marzo dovrebbero arrivare in Italia sette milioni di dosi di vaccino contro il Covid. La notizia è stata riportata dall’Ansa e ripresa dai principali media italiani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid, Figliulo: in Italia 7 milioni di dosi entro fine marzo

In occasione della riunione con le Regioni, il nuovo Commissario all’emergenza Figliuolo ha evidenziato come si debba accelerare la campagna di vaccinazione risolvendo anche i problemi registrati all’ultimo miglio, quindi sul territorio italiano.

Il Commissario ha accolto l’appello di Draghi facendo sapere che dovranno essere aumentati i punti vaccinali. Sostanzialmente si dovrà sfruttare ogni luogo potenzialmente adatto allo scopo e ritenuto idoneo.

Inoltre il nuovo piano in cantiere prevede il coinvolgimento della Protezione Civile e dell’Esercito italiano, che attraverso una stretta collaborazione uniranno gli sforzi, metteranno a disposizione uomini, spazi e materiali.

Vaccini
Vaccini

Il fondo di solidarietà

La ministra Gelmini, in occasione della riunione del 5 marzo, ha chiarito come lo scopo debba essere quello di muoversi all’insegna dell’unità. Le Regioni devono collaborare tra loro e nessuno deve rimanere indietro.

L’ipotesi è quella di conservare un numero di dosi da utilizzare come fondo di solidarietà. Si tratta di dosi conservate per essere consegnate alle Regioni che resteranno senza dosi, magari per problemi legati alla consegna delle dosi da parte delle società, che in questi primi mesi della campagna di vaccinazione non stanno brillando per puntualità nelle consegne.

Mariastella Gelmini
Mariastella Gelmini

Curcio convoca il Comitato Operativo della Protezione Civile

Per il 6 marzo il nuovo numero uno della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha convocato il Comitato operativo della Protezione Civile. Stando a quanto appreso, dovrebbe prendere parte alla riunione anche il Commissario Figliuolo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2021 9:14

Coronavirus, è in vigore il nuovo dpcm. Le regole fino a Pasqua

nl pixel