Il vaccino Moderna efficace sugli adolescenti al 100 per cento con due dosi. Presto la richiesta dell’autorizzazione.

ROMA – Il vaccino Moderna è efficace sugli adolescenti al 100% con due dosi. A rivelarlo sono i dati che la stessa azienda ha reso noto. “Siamo motivati – ha detto Stephane Bancel riportato dall’Ansa – dal fatto che l’mRNA sia stato altamente efficace nel prevenire il Covid-19 negli adolescenti. Invieremo questi risultati alla FDA e agli altri Enti Regolatori agli nizi di giugno, chiedendo l’autorizzazione“.

Si tratta di un passaggio fondamentale anche per il ritorno a scuola. Gli adolescenti, infatti, in estate molto probabilmente saranno vaccinati sia con Pfizer che Moderna.

Figliuolo: “Ne usciremo il prima possibile”

Una vaccinazione che in Italia continua a correre. “Ne usciremo il prima possibile – il pensiero del commissario Figliuolo citato dall’Agi entro settembre saremo tutti vaccinati. In Italia con la prima dose siamo a circa 21,5 milioni e 10 hanno fatto anche la seconda. Se aggiungiamo ai 21,5, i 3,5 milioni di persone guarite raggiungiamo circa 25 milioni che sono al riparo. Fare sempre 500mila somministrazioni dipende dai vaccini che non arrivano in modo cadenzato“.

Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

Vaccini in vacanza

Il commissario ha parlato anche dei vaccini in vacanza: “Io non sono contrario. Se ci sono delle condizioni posso ascoltare le proposte, ma io preferisco un quadro armonico. Volevo evitare transumanze di vaccini e vaccinatori in posti d’Italia dove ci sono presidi piccoli che hanno già delle loro difficoltà. Noi abbiamo un piano vaccinale che sta andando avanti senza particolari problemi. L’obiettivo resta quello di mettere in sicurezza le persone più fragili che termineremo entro giugno. Dopo possiamo andare in parallelo per classi di età. Quando avremo a disposizioni più dosi potremo andare in parallelo“.

Una luce che sembra essere sempre più vicina anche se il commissario non sembra essere intenzionato a fare passi indietro. Mettere in sicurezza gli anziani e i fragili prima andare avanti con le classi di età.

TAG:
vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 25-05-2021


Incidente Stresa-Mottarone, Tadini ai domiciliari, liberi gli altri due

Cassazione, definitiva la condanna per Gabriele Paolini: il ‘disturbatore’ della tv dovrà scontare 5 anni