Tragedia a Spiss, in Austria, dove cinque persone hanno perso la vita a causa di una valanga. L’incidente è avvenuto lontano dagli impianti di risalita.
È di almeno cinque morti il bilancio della valanga che nel pomeriggio del 4 febbraio ha interessato la zona di Spiss, in Tirolo, Austria. La valanga ha interessato una zona distante dagli impianti di risalita. Si presume che le persone rimaste coinvolte fossero scialpinisti.
Austria, valanga a Spiss: almeno cinque morti
Immediato l’intervento dei soccorritori che si sono recati sul posto per prestare soccorso alle persone rimaste intrappolate sotto la neve. Al pomeriggio del 4 febbraio il bilancio conta cinque morti. Si tratta probabilmente di scialpinisti che si trovavano lontani dagli impianti di risalita.
Uno dei medici intervenuti sul posto è riuscito a rianimare una delle persone rimaste ferite. Il soggetto però è deceduto sul posto.
Valanga sul ghiacciaio di Rettenbach, salvi cinque sciatori
Sempre nella giornata del 4 febbraio una valanga è avvenuta sul ghiacciaio di Rettenbach. Fortunatamente i cinque sciatori travolti sono stati tratti in salvo dai soccorritori.
Emergenza valanghe
Le tredici nevicate che hanno interessato il Tirolo negli ultimi giorni sono legate alle forti nevicate che hanno interessato la zona. La neve fresca è instabile e soffre lo sbalzo termico che si registra nelle ore più calde della giornata. I rischi aumentano anche a causa delle temperature anomale registrate negli ultimi giorni, con le massime che si attestano sopra la media stagionale.
La situazione è diversa sul fronte italiano, dove da settimane non si registra una nevicata consistente. Anzi, per gli impianti italiani il problema è rappresentato proprio dalle scarse nevicate.