È morta Valentina Cortese, icona del cinema e della televisione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Valentina Cortese, icona del cinema e della televisione

Ambulanza

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morta a novantasei anni Valentina Cortese, la Diva del cinema e della televisione.

È morta Valentina Cortese, la Diva del cinema e del teatro italiano. La donna aveva novantasei anni ed è stata una delle attrici di maggior successo nella storia dello spettacolo italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morta Valentina Cortese, il messaggio di cordoglio di Carlo Fontana

La scomparsa di Valentina Cortese è stata commentata dal presidente dell’Agis Carlo Fontana, che ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la morte dell’icona del cinema e del teatro italiano.

“Con la scomparsa di Valentina Cortese lo spettacolo italiano perde l’ultima diva del cinema e del teatro. Una perdita ancor piu’ dolorosa per il sottoscritto, che ha avuto l’onore di conoscerla e frequentarla sin da giovane”.

La carriera

Dagli anni Quaranta la Cortese è stata il volto italiano per eccellenza nel grande cinema americano. Nella sua carriera ha collaborato con mostri sacri del grande schermo come James Stewart, Spencer Tracy e Humphrey Bogart.

Il suo esordio nel mondo dello spettacolo risale al 1940, quando ottenne una parte in L’Orizzonte dipinto. Arrivò alla consacrazione appena due anni dopo grazie alla pellicola La cena delle beffe.

Il nome di Valentina Cortese è inoltre legato in maniera inscindibile al Teatro Piccolo di Milano.

La Camera Ardente sarà allestita al Piccolo Teatro Grassi, dove amici, partenti ed estimatori della Diva potranno salutare per l’ultima volta una delle attrici più desiderate dai grandi registi di fama mondiale.

La sua carriera è diventata un soggetto cinematografico. Il film Diva! di Francesco Patierno ripercorre infatti la vita (anche privata) della Cortese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 18:53

Genova, bambino ricoverata in rianimazione per meningite

nl pixel