E’ stata registrata una notevole perdita da Twitter, oggi rinominata come “X”, dopo l’ascesa in azienda di Elon Musk.
Dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, e la successiva trasformazione in X, il valore della piattaforma social è sceso del 71%. Secondo quanto riferisce il fondo Fidelity, attualmente il valore della società è stimato intorno ai 12,5 miliardi di dollari.
Scende il valore del vecchio Twitter
A confermarlo è il fondo Fidelity, che detiene una partecipazione nel vecchio Twitter, che (come anche il Guardian) ha segnalato una riduzione del valore delle sue azioni del 71,5%. Elon Musk aveva acquistato il social network per 44 miliardi di dollari nell’ottobre 2022, mentre il cambio di nome in X è avvenuto nel luglio 2023. Attualmente, invece, il valore di X sembra essere sceso a 12,5 miliardi di dollari.
L’impatto sugli utenti di Musk
Non solo in termini economici, ma la piattaforma social sembra aver subito anche un drastico calo degli utenti mensili, che sarebbero diminuiti del 15% nel primo anno dall’acquisizione. Un dato che viene attribuito all’incremento dei discorsi d’odio sulla piattaforma, dopo che Musk ha deciso di ridurre la moderazione dei contenuti e reintegrare utenti precedentemente banditi.
Tra questi, anche molti dei personaggi controversi come l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Inoltre, il taglio del personale di almeno il 50% e l’introduzione della spunta blu a pagamento hanno contribuito al declino del social.
Dai dati, risulta che molte aziende hanno deciso di ritirare la pubblicità dal vecchio Twitter a causa di questi cambiamenti. L’Ue si mostra preoccupata a riguardo, lanciando un avvertimento a Musk dopo aver rilevato su X il più alto tasso di post di disinformazione tra tutti i Big del settore.