Vanni Leopardi morto, addio al discendente del grande Giacomo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Vanni Leopardi, discende del poeta

Vanni Leopardi morto. Il decano della casa del grande poeta si è spento all’età di 77 anni. I funerali in programma mercoledì 6 novembre.

RECANATI (ANCONA) – E’ morto Vanni Leopardi. L’erede del grande poeta aveva 77 anni ed ha trascorso tutta la sua vita a promuovere la figura e le opere di Giacomo in Italia e all’estero. A settembre, per esempio, aveva preso parte all’inaugurazione dell’Orto dell’Infinito con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I funerali sono stati fissati per mercoledì 6 novembre 209 alle ore 16 nella chiesa di Montemorello.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Vanni Leopardi

Vanni Leopardi era uno dei discendenti del grande poeta e soprattutto il promulgatore delle sue opere in Italia e all’esterno. Una vita dedicata all’attività di famiglia ma anche alla tutela morale di Giacomo. Negli ultimi tempo ha diminuito le sue apparizioni in pubblico per una malattia che peggiorava di anno in anno.

La sua morte lascia un vuoto importante nel mondo della letteratura ma soprattutto a Casa Leopardi visto che era il decano dell’abitazione di Giacomo. E diverse persone nelle prossime ore andranno ad omaggiare l’erede del grande poeta che con il suo lavoro ha fatto rimanere sempre vivo nella mente di tutto l’antenato.

Giacomo Leopardi
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Leopardi

Il ricordo di Casa Leopardi

Casa Leopardi ha voluto ricordare Vanni in una nota: “Un uomo di arte e di cultura, grande viaggiatore, amante della natura. Laureato in Scienze Politiche, scelse l’agricoltura per passione, dando continuità alla tradizione di famiglia e cercando, nella produzione di vino, cereali e olio, di rispettare gli equilibri della natura, il benessere degli animali, immaginando un ciclo virtuoso tra produttività, modernità e bellezza del paesaggio“.

E’ stato lui l’ambasciatore dell’eredità leopardiana – continua il comunicato – punto di riferimento per gli studiosi e i cultori di Leopardi, prima a fianco della madre Anna, poi affiancato dalla figlia Olimpia. Moltissime le iniziative a cui partecipato, dalle manifestazioni di giugno a Recanati“.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Leopardi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2019 19:54

Manuel Bortuzzo: “Potrei tornare a camminare”

nl pixel