In Giappone la variante Delta del Covid potrebbe essersi auto-estinta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In Giappone la variante Delta del Covid è sparita: potrebbe essersi auto-estinta

Coronavirus Covid

Secondo un team di ricercatori, la variante Delta del Covid in Giappone si sarebbe auto-estinta. Questo spiegherebbe il crollo dei casi registrato nelle ultime settimane.

La comunità scientifica internazionale sta studiando il caso del Giappone, dove la variante Delta del Covid è sparita. Il Paese non è ancora fuori dall’emergenza sanitaria ma la variante Delta che sta flagellando l’Europa è scomparsa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid in Giappone, le misure restrittive e il tasso di vaccinazione

Ci sono alcuni motivi pratici che possono spiegare quanto sta accadendo in Giappone. In primo luogo nel Paese si registra un elevato tasso di vaccinazione, in secondo luogo le autorità hanno sempre mantenuto in vigore restrizioni abbastanza rigide contro la diffusione del virus. La combinazione di questi due fattori ha portato ad una riduzione della circolazione del virus. Ma potrebbe non essere questa l’unica spiegazione.

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

In Giappone la variante Delta del Covid potrebbe essersi auto-estinta

Secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Niigata, la variante Delta potrebbe essersi auto-estinta. In altre parole si sarebbe combattuta ed eliminata da sola.

Ma come è potuto accadere? Solitamente nelle mutazioni il virus si migliora, diventa più resistente e più aggressiva. In rarissimi casi, però, a causa di quello che potremmo definire un errore, il virus si indebolisce, non riesce a replicarsi e quindi si estingue per incapacità di sopravvivere.

Tutto questo evidentemente non sarebbe avvenuto in Europa, dove la variante Delta è in effetti più aggressiva rispetto alla forma tradizionale del virus.

L’ipotesi dei ricercatori è al vaglio della comunità scientifica internazionale ma sembra che lo studio sia fondato su basi scientifiche solide.

Le ipotesi degli esperti

Secondo gli esperti questa ipotesi spiegherebbe in larga parte il crollo dei contagi registrato nelle ultime settimane. Con i nuovi casi è sono calati anche i decessi. Di fatto il Giappone ancora non è fuori dall’emergenza ma vede decisamente la luce in fondo al tunnel.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2021 16:31

Grattacielo bruciato a Milano, condominio multato per aver deviato un autobus nel giorno dell’incendio

nl pixel