Come vedere le storie Instagram su PC grazie a Google Chrome
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come vedere le storie Instagram su PC grazie a Google Chrome

instagram

Un’estensione del browser Chrome ci permette di vedere e scaricare le storie Instagram su PC, utilizzando il nostro account Instagram.

I video live sono una delle novità più “calde” di Instagram, che proprio grazie al successo delle Instagram Stories ha da poco lanciato anche IGTV, una app separata per i video. Chi preferisce guardare un video in diretta sul computer, però, è destinato a rimanere deluso. Anche se possiamo raggiungere Instagram anche dal Web infatti, la versione disponibile attraverso il sito non ci permette di visualizzare le storie Instagram su PC. Per poterlo fare, ci serve un’estensione di Chrome che ci permetta di vedere le storie Instagram attraverso i PC.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come vedere le Instagram Stories su PC grazie a Chrome IG Story

Per visualizzare i video in diretta dagli account Instagram che seguiamo, possiamo usare questa comoda estensione chiamata Chrome IG Story. Ecco come fare.

Come prima cosa, installiamola dal Web Store di Chrome facendo clic sul tasto Aggiungi.

L’estensione mostrerà la sua icona in altro a destra, accanto alle altre estensioni. Colleghiamoci al sito di Instagram ed effettuiamo l’accesso. a questo punto, facendo clic sull’icona di Chrome IG story, troveremo subito un elenco dei video replay e delle storie dei nostri contatti. Facendo clic su una storia la possiamo vedere nella finestra accanto, oppure la possiamo scaricare.  Esiste anche un’impostazione di condivisione ma al momento non funziona. Il download invece funziona perfettamente e, secondo lo sviluppatore, il tutto avviene in modo completamente anonimo, cioè senza che l’autore sappia che abbiamo visto o scaricato la storia.

Storie Instagram estensione Chrome IG Story

Chrome IG Story insomma è sia un modo comodo per visualizzare le storie Instagram su PC, sia per scaricare i video da Instagram, salvandoli direttamente sul nostro computer senza difficoltà. Come abbiamo visto l’estensione ha ancora qualche margine di miglioramento, per esempio non permette di vedere e scaricare tutti i video Instagram di un nostro contatto.  Si tratta comunque di un comodo strumento per gli Instagram maniaci più incalliti.

Vedere le storie Instagram su PC, live o in differita

Inoltre, se sappiamo che qualcuno che seguiamo sta andando in diretta, basta aprire l’estensione e il video in diretta apparirà subito. Se gli account che seguiamo non sono in diretta, possiamo guardare alcuni dei video dal vivo più popolari su Instagram in qualsiasi momento. L’estensione infatti ha anche qualche funzione di esplorazione che ci permette di “guardare oltre” i nostri contatti.

Storie Instagram estensione Chrome IG Story Sviluppatore
Chrome IG Story dimostrata dallo sviluppatore (fonte foto: https://github.com/CaliAlec/ChromeIGStory)

Per la verità, si possono facilmente visualizzare le Storie sul sito web di Instagram senza la necessità di un’estensione aggiuntiva, ma ci sono alcuni vantaggi nell’usarla di questa estensione. Per esempio, le storie visualizzate attraverso l’estensione non hanno l’avanzamento automatico, oltre alla già citata possibilità di visualizzare tutto in modo anonimo.

Fonte foto copertina: instagram-press.com/brand-assets/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 10:15

Windows Defender ha un’opzione nascosta per bloccare i programmi indesiderati

nl pixel