Nasce IGTV, la piattaforma video Instagram progettata per gli smartphone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nasce IGTV, la piattaforma video Instagram progettata per gli smartphone

IGTV video instagram

Annunciata il 20 giugno 2018, IGTV è la piattaforma video Instagram pensata per fare concorrenza al colosso YouTube proprio sul piano dei video amatoriali.

La nuova piattaforma video Instagram chiamata IGTV, è stata annunciata sul blog ufficiale il 20 giugno 2018, in occasione di un altro annuncio importante. Instagram infatti, secondo le fonti ufficiali, ha superato il miliardo di utenti. Ma l’annuncio è stato ampiamente superato dall’interesse per la piattaforma video di Instagram, che si presentacon una propria App e un nome non proprio fantasioso. IGTV infatti sa proprio per INstagram TV, come era facile immaginare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Video su Instagram, una piccola rivoluzione

Anche se IGTV ha una sua App, sarà possibile guardarla anche all’interno della app principale di Instagram. Parliamo di guardarla come se fosse un canale TV perché di fatto IGTV nasce proprio come un nuovo modo di fruire dei numerosi contenuti video su Instagram. Appena aperta infatti la App inizia a riprodurre video recuperati dai canali che seguiamo su Instagram e da quelli che potrebbero essere di nostro interesse.

Insomma, un sistema più simile alla televisione tradizionale, in cui lo smartphone è contemporaneamente video e telecomando. Usando gli swipe infatti sarà possibile scoprire più video simili a quello che stiamo guardando, oppure scegliere le categorie: Per Te, persone che segui, PopolariContinua a guardare Inoltre, sempre secondo il comunicato ufficiale è possibile commentare e inviare video agli amici attraverso Direct.

IGTV in italiano
IGTV in italiano – la sezione “Popolari”

Video per Instagram, IGTV decreta la vittoria del formato “verticale”

Dal punto di vista del formato video, IGTV rappresenta una piccola rivoluzione, almeno nel modo di usare il telefono. Fino ad oggi infatti tutte le principali piattaforme hanno sempre “privilegiato” il tradizionale formato orizzontale, mentre la piattaforma di Instagram nasce soprattutto per raccogliere i video post dei propri utenti. Che nella stragrande maggioranza dei casi sono verticali cioè girati tenendo lo smartphone normalmente. Una “piccola” rivoluzione che però c’è da scommettere che impatterà moltissimo anche sui dispositivi e sulle altre piattaforme.

IGTV, la nuova piattaforma instagram video

Caricare video su Instagram? Meglio IGTV

I cambiamenti, ovviamente, riguardano anche la politica dei video ospitati. Mentre su Instagram la lunghezza massima dei video è fissata a un minuto, su IGTV potranno durare fino a un’ora. Insomma, un attacco nemmeno troppo velato a YouTube, che, assediato sul fronte dei “semi-pro” da Twitch, ha ancora proprio nei video amatoriali, quindi girati direttamente don lo smartphone, una delle sue roccaforti. Probabilmente anche per questo gli sviluppatori di Instagram stanno lavorando da qualche mese alla possibilità di aumentare le interazioni, per esempio ricondividdendo le stories degli amici.

Ma con l’innegabile potenza virale di Instagram, unita a un’App video interamente dedicata all’ecosistema mobile, le cose potrebbero cambiare presto. IGTV è già disponibile per Android e iPhone anche in italiano.

Fonte foto copertina: instagram-press.com/blog/2018/06/20/welcome-to-igtv/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2018 12:26

Come attivare il “Dark Mode” in Windows 10

nl pixel