Come guidare sulla neve: trucchi, consigli e avvertenze per gli automobilisti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come guidare sulla neve: trucchi e consigli per gli automobilisti

Calzette da neve

Come guidare sulla neve: una lista di consigli e trucchi per gli automobilisti alle prese con le strade innevate.

Di fronte all’ondata di gelo che , forse tardivamente, ha investito l’Italia, iniziano a registrarsi i primi disagi anche per gli automobilisti, alle prese con forti venti, rovesci, temporali e soprattutto nevicate. Ecco allora una serie di pratici consigli per un guida sicura sulle strade innevate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come guidare sulla neve

Il primo consiglio utile riguarda la fase di preparazione. Prima di mettervi alla guida pulite accuratamente la vostra automobile.

Togliete il denso manto bianco dal vetro anteriore e da quello posteriore ma anche sui finestrini laterali, così da avere una visuale completa.

Potete aiutarvi con una scopa morbida (per non rigare il vetro) e di acqua calda per sciogliere la patina di ghiaccio che potrebbe essersi creata.

Come guidare sulla neve: gomme estive, pneumatici invernali e catene

Nel caso in cui abbiate montato i pneumatici invernali le vostre preoccupazioni saranno decisamente ridotte e non dovrete preoccuparvi – eccessivamente – della tenuta della macchina.

Nel caso in cui abbiate i pneumatici per tutte le stagioni non siete a rischio multa – dettaglio da non trascurare – ma è bene prestare attenzione alla tenuta della macchina. Come riconoscere i pneumatici all season? Si tratta delle gomme segnate dalla scritta M+S.

Impossibile di fatto guidare sulla neve con gomme estive senza correre rischi. Il consiglio è quello di non mettersi al volante a meno che le strade non siano pulite.

Come montare le catene da neve

Altro punto decisamente utile è quello legato al montaggio delle catene. Ricordate innanzitutto di montarle sulle ruote motrici (solitamente quelle anteriori).

È bene specificare che ogni modello ha le sue caratteristiche e il proprio metodo di installazione, ma di norma vi basterà stendere le catene a terra senza nodi, passarli dietro alla ruota (motrice) e poi chiudere con l’apposito gancio. A questo punto dovrete sistemare la catena sulla superficie della ruota-

Ricordatevi di togliere le catene quando incontrare un tratto di strada pulito. La marcia con le catene in assenza di neve potrebbe infatti danneggiare seriamente i pneumatici.

Calzette da neve
Calzette da neve

Niente manovre brusche

Il consiglio (pratico) sempre valido è quello di evitare manovre brusche. Moderate e limitate dunque la pressione sul freno e sterzate brusche. Nel caso in cui le ruote dovessero perdere aderenza scalate in seconda marcia e lavorate di frizione per riprendere stabilità. Per quanto riguarda la velocità il consiglio è quella di mantenerla il quanto più possibile costante e omogenea, possibilmente facendo ricorso alle marce alte.

Come guidare sulla neve in salita e in discesa

Altro grande ostacolo è quello delle pendenze. Nel caso in cui vi trovaste di fronte a una salita affrontatela in prima o in seconda marcia senza esitare sull’acceleratore. In discesa sfruttate invece il freno motore e frenate – dolcemente – con le ruote dritte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2022 23:15

Svolta in Europa: a dicembre le vendite delle elettriche hanno superato quelle delle auto diesel

nl pixel