Alberto Trentini e Mario Burlò liberati in Venezuela
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Venezuela, Trentini e Burlò sono liberi. Meloni: “Presto in Italia”

Giorgia Meloni

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati in Venezuela e si trovano nella sede dell’ambasciata d’Italia a Caracas.

Arrivano buone notizie dal Venezuela. A seguito delle note vicende che stanno coinvolgendo il Paese, Caracas sta procedendo con la scarcerazione di diversi stranieri detenuti, tra cui anche degli italiani. Nei giorni scorsi il primo ad essere liberato era stato l’imprenditore Luigi Gasperin. Poi qualche ora dopo è stato liberato il politico di opposizione Biagio Pilieri. Adesso, anche Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati e si trovano nella sede dell’ambasciata d’Italia a Caracas in attesa di fare rientro nel nostro Paese.

guardia carcere chiavi cella

Venezuela, Alberto Trentini e Mario Burlò liberi

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati in Venezuela. A renderlo noto è stato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani che ha sottolineato come i due uomini si trovino, adesso, nella sede dell’ambasciata italiana a Caracas. Anche la famiglia di Trentini e il legale di Burlò hanno confermato la buona notizia.

“Ho appena sentito il console Jacopo Martino che mi ha detto che Mario Burlò sta benone quindi siamo veramente molto soddisfatti, penso che abbiamo fatto quello che di doveva fare per ottenere la sua liberazione, cioè rapportarci alle istituzioni dello Stato”, ha fatto sapere all’Adnkronos l’avvocato Maurizio Basile, uno dei legali di Mario Burlò. “Burlò dovrebbe rientrare domani con volo di Stato”, ha aggiunto.

La soddisfazione di Giorgia Meloni

La conferma che Trentini e Burlò sono ormai prossimi a fare ritorno in Italia è arrivata anche dalla Premier, Giorgia Meloni: “Accolgo con gioia e soddisfazione la liberazione dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che si trovano ora in sicurezza presso l’Ambasciata d’Italia a Caracas. Ho parlato con loro, e un aereo è già partito da Roma per riportarli a casa“.

“Desidero esprimere, a nome del governo italiano, un sentito ringraziamento alle Autorità di Caracas, a partire dal residente Rodriguez, per la costruttiva collaborazione dimostrata in questi ultimi giorni e a tutte le istituzioni e alle persone che, in Italia, hanno operato con impegno e discrezione per il raggiungimento di questo importante risultato”, ha fatto sapere ancora la Presidente del Consiglio.

Leggi anche
Iran nel caos, centinaia di morti. Trump: “Teheran vuole negoziare con noi”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2026 8:26

Iran nel caos, centinaia di morti. Trump: “Teheran vuole negoziare con noi”

nl pixel