Tour de France 2018, 20^ tappa: Dumoulin vince la crono, Thomas la Maglia Gialla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Geraint Thomas è il padrone del Tour de France 2018. A Dumoulin la crono di Espelette

Geraint Thomas è il vincitore del Tour de France 2018. Il britannico sul podio di Parigi salirà insieme a Tom Dumoulin e Chris Froome.

ESPELETTE (FRANCIA) – Il sogno di Geraint Thomas è diventato realtà: il gallese del Team Sky ha conquistato il Tour de France 2018. L’ufficialità è arrivata al termine della cronometro di Espelette. Ora per il britannico la passerella di Parigi prima di salire sul gradino più alto del podio. Insieme a lui ci saranno Tom Dumoulin (a 1’51”) e Chris Froome (a 2’24”), che è riuscito a conquistare il terzo posto nella penultima tappa scalzando Primoz Roglic (a 3’22”). Lo sloveno ha deluso un po’ le aspettative nella cronometro finale e si è dovuto accontentare del quarto posto generale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per entrambi si tratta di un grande risultato visto che qualche mese prima erano stati protagonisti al Giro d’Italia con l’olandese sempre secondo mentre il britannico aveva conquistato la Maglia Rosa. Poche soddisfazioni per i colori azzurri in questa Grande Boucle, rovinata dalla caduta di Vincenzo Nibali. In classifica generale il migliore è stato Domenico Pozzovivo, 18°, con un ritardo di 39’08”.

Dumoulin conquista la crono – È stata una cronometro di Espelette indecisa fino all’ultimo. La vittoria è andata a Tom Dumoulin che per 1′ ha preceduto Chris Froome ed interrotto un dominio Team Sky che ha visto Geraint Thomas (a 14″) e Michal Kwiatkowski (a 50″) nelle prime quattro posizione. Nessun italiano nella top ten con Damiano Caruso, 13°, a 1’31” dal vincitore.

Tour de France 2018, 21^ tappa: Houilles-Parigi, 116 km

Come ogni anno il Tour de France si concluderà sugli Champs-Élysées di Parigi. Un tragitto di 116 km con partenza da Houilles che non prevede particolari difficoltà per i corridori. Ci si aspetta un arrivo in volata ma come sempre l’ultima frazione può regalare moltissime sorprese per quando riguarda il vincitore. Per i big sarà una passerella dopo ben tre settimane di fatiche.

Di seguito il video con gli highlights della 20^ tappa

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:02

Formula 1, prima fila Mercedes a Budapest: Hamilton davanti a Bottas

nl pixel