Verso il voto, le possibili coalizioni alle prossime elezioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Verso il voto, le possibili coalizioni: Centrodestra unito?

Matteo Salvini

Le possibili coalizioni alle prossime elezioni. Ma non è esclusa un’alleanza per evitare il ritorno al voto tra M5s e PD.

ROMA – E’ tempo di ragionamenti nei partiti. Si valutano le possibili coalizioni alle prossime elezioni ma non è da escludere una possibile alleanza per evitare il ritorno al voto tra M5s e PD. Un’ipotesi al momento non fattibile per vari motivi ma in quest’ultimo anno è successo di tutto e per questo non possiamo escludere nulla.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Centrodestra

Il Centrodestra nelle prossime settimane potrebbe intavolare delle trattative per cercare di presentarsi unito alle prossime elezioni. I piani della Lega sarebbero diversi con Salvini che punta ad una maggioranza solitaria oppure formare una coalizione dopo le elezioni. Da parte di Berlusconi e Meloni c’è voglia di chiarire prima le intenzioni e non rischiare di non riuscire a formare la maggioranza dopo le urne.

Proprio per questo i contatti e i summit potrebbero iniziare nelle prossime settimane. Senza dimenticare che il Centrodestra unito assicurerebbe la maggioranza assoluta almeno secondo gli ultimi sondaggi.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/salviniofficial/

M5s e PD

Da capire come si comporteranno questi due partiti. Al momento, secondo le percentuali, nessuno dei due sarebbe in grado di raggiungere quella maggioranza assoluta in Parlamento da solo. Entrambi i movimenti potrebbero decidere di avventurarsi insieme in un’alleanza anomala per evitare o rinviare il ritorno al voto perché le elezioni potrebbero essere un’arma a doppio taglio.

Non è esclusa, ma qui bisognerà capire meglio come si evolverà il post voto, una coalizione dopo le elezioni. Un’ipotesi in caso di un mancato accordo nel Centrodestra. Le indiscrezioni e le possibilità alla vigilia sono diverse ma come sempre saranno gli italiani, in caso di ritorno al voto, a dire la loro e ad assicurare un governo al nostro Paese che ha come primo obiettivo il rilancio.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:03

Crisi di governo, nel M5S salgono le quotazioni di Conte come premier

nl pixel