Crisi Ucraina, vertice virtuale tra Biden e Putin
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi Ucraina, vertice virtuale tra Biden e Putin. Gli Usa minacciano sanzioni in caso di invasione

Vladimir Putin

Vertice tra Joe Biden e Vladimir Putin, le sorti dell’Ucraina al centro del confronto tra i due leader. L’Europa osserva con particolare attenzione.

Nel pieno della crisi Ucraina, con gli Usa che accusano Mosca di voler invadere l’Ucraina e assicurano che reagiranno di conseguenza, si svolge il vertice virtuale tra Joe Biden e Vladimir Putin. E inevitabilmente i riflettori sono puntati sui due leader mondiali, che si confrontano in un clima che molti osservatori paragonano addirittura a quello delle Guerra Fredda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Joe Biden
Joe Biden

Crisi Ucraina, il vertice virtuale tra Biden e Putin

Il tema principale del summit è evidentemente la questione Ucraina. Gli Stati Uniti accusato la Russia di voler invadere l’Ucraina, Mosca non scopre le carte.

Il dato di fatto è Mosca ha spostato un considerevole numero di militare nei pressi del confine ucraino. Va anche detto che la Russia ha specificato che muovere le truppe sul proprio territorio è un suo diritto. Molti osservatori dubitano del fatto che la Russia voglia effettivamente invadere l’Ucraina. Il vero obiettivo del Cremlino sarebbe un altro.

La mossa militare sarebbe stata fatta per spingere Biden ad avere un confronto con Putin, il quale vuole garanzie sul fatto che l’Ucraina non aderisca alla Nato.

Il vertice tra Putin e Biden è durato circa due ore. Il Presidente degli Stati Uniti ha provato ad allentare la tensione con Mosca ma ha avvertito anche di essere pronto a mettere in campo sanzioni contro la Russia in caso di invasione dell’Ucraina.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

La posizione dei leader europei

Prima del summit con Putin, Joe Biden si è confrontato con il Presidente del Consiglio Mario Draghi, con Boris Johnson, con Emmanuel Macron e con Angela Merkel. Indice del fatto che la questione ucraina e il summit Biden-Putin sia di primaria importanza anche per i principali leader europei.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2021 22:14

Covid, obbligo vaccinale in Italia: “Legittima discussione in corso”

nl pixel