Vertice tra Confindustria e i sindacati, il punto della situazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vertice Confindustria-sindacati. Bonomi: “Incontro utile”

Carlo Bonomi

Vertice tra Confindustria e i sindacati a viale dell’Astronomia. Bonomi: “Un incontro molto utile”.

ROMA – E’ andato in scena nel pomeriggio di lunedì 7 settembre 2020 il primo vertice tra la nuova Confindustria di Carlo Bonomi e i sindacati a viale dell’Astronomia. Un incontro in vista di un autunno che si preannuncia molto complicato per il mondo del lavoro per le difficoltà economiche provocate dalla pandemia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Confindustria: “Serve una riforma organica”

Al termine dell’incontro il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ha parlato in conferenza stampa: “E’ stato un primo approccio molto utile – le sue parole riportate da RaiNews24abbiamo toccato il tema della riduzione dll’Irpef, credo che serva una revisione dell’impianto fiscale, ma manche una riforma organica […]. Questo Paese non può pensare che sia la tassazione del mondo el lavoro a mantenere tutto il resto. Dobbiamo avere il coraggio di pensare anche alla tassazione di altri comparti. Alcune interviste del ministro hanno detto che si vorrebbe finanziare questa manovra con il taglio della tax expenditures, ma non ci è stato dato di capire come e in che settori“.

Carlo Bonomi
Carlo Bonomi

Landini: “Distanze restano”

In questi anni – ha detto il segretario della Cgil, Maurizio Landini, dopo l’incontro – c’è stato un aumento dei contratti pirata, dobbiamo superarli. Va affermata la validità nazionale dei contratti, su alcuni temi ci sono delle diversità ma c’è la volontà di far diventare la contrattazione collettiva lo strumento per sviluppare un nuovo modello organizzativo. Non ci sono altri incontri in programma“.

Per Bombardieri (Uil) “sono più di 10 milioni gli italiani che aspettano un rinnovo. Per noi è importante che Confindustria voglia continuare con i rinnovo. Ci auspichiamo un potere di acquisto ai lavoratori e alle lavoratrici“.

Soddisfatta in parte anche Annamaria Furlan (Cisl): “C’è la conferma del Patto della Fabbrica e lo ritengo molto importante. Mi sembra di aver colto la volontà di definire ed esercitare anche la contrattazione“.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2020 15:30

Si riapre la partita del Mes

nl pixel