Vertice di maggioranza sul milleproroghe, l'attacco di Renzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo ad alta tensione, salta il vertice di maggioranza

Palazzo Chigi

Salta il vertice di maggioranza sul Milleproroghe. L’appuntamento a Palazzo Chigi è saltato.

ROMA – Antivigilia di Natale di tensione nella maggioranza giallorossa. In serata era in programma un vertice di maggioranza sul Milleproroghe per cercare di definire gli ultimi dettagli. Un appuntamento saltato all’ultimo minuto (e dopo quattro rinvii) con la tensione che continua ad essere molto alta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Discorso rinviato molto probabilmente al 2020 con le vacanze che serviranno per chiarire un po’ le idee all’esecutivo giallo-rosso.

Concessioni autostradali sul tavolo del vertice

Il discorso doveva essere incentrato sulla questione delle concessioni autostradali con Italia Viva che nell’ultimo incontro a Palazzo Chigi non ha espresso il proprio voto. Andava affrontato anche il piano dell’innovazione digitale.

In questo caso l’accordo sembrava essere più semplice da trovare visto che la discussione doveva essere rimandata in Parlamento nel 2020.

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

Renzi avvisa la maggioranza: “No alla revoca delle concessioni autostradali”

Anche nel 2020 prospetta, comunque, una discussione molto accesa, visto che non c’è nessuna intenzione da parte di Italia Viva di dare il proprio via alle concessioni autostradali: “Non si può utilizzare – ha ribadito Matteo Renzi ai microfoni di Repubblica – il Milleproroghe per aprire un potenziale caos normativo“. E non manca l’attacco ai grillini: “Noi non siamo al governo per votare le scandalose leggi del MoVimento“.

Non si è fatta attendere la replica di Di Maio che in realtà non ha mai nominato Matteo Renzi: “Ho notato che qualcuno continua a lamentarsi della norma sulle concessioni autostradali entrata proprio nel Milleproroghe. Che sia chiaro: bisogna avviare un percorso che ci porti alla revoca delle concessioni autostradali“.

Non dimentichiamoci – aggiunge il ministro degli Esteri – che questa gente si è arricchita con i soldi dei cittadini, dimenticandosi però di fare manutenzione a ponti e strada. E chi si oppone di sicuro non fa bene al Paese“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Salvini: “Bossi sui meridionali si sbaglia”

nl pixel