Le immagini del blitz americano che ha portato alla morte di Soleimani. Un attacco che ha aumentato la tensione tra Iran e Stati Uniti.
BAGHDAD (IRAQ) – Le immagini del blitz americano che ha portato alla morte di Soleimani. In questi ultimi giorni sono diversi i video che sono girati sulla rete sull’operazione condotta dal Pentagono per fermare il generale di Teheran.
Uno dei video è stato pubblicato dall’Huffington Post che ha deciso di rendere noto il filmato registrato dallo stesso drone. Uno scoppio che non ha dato possibilità a Soleimani di salvarsi con i corpi che sono stati recuperati subito dopo. Una morte che ha alzato la tensione tra i due Stati.
L’Italia non ha preso parte all’operazione
Nelle ultime ore era uscita la notizia di una partecipazione dell’Italia all’operazione tramite i droni della base militare della Sigonella. Immediata la smentita dal parte della Difesa con Luigi Di Maio che ha confermato l’estraneità del nostro Paese a questo blitz.
Una presa di posizione che è servita a ribadire la contrarietà del nostro Paese a questa operazione condotta da Donald Trump nei primi giorni del 2020. Un attacco che rischia di dare vita ad un conflitto tra Iran e Usa che potrebbe avere delle conseguenze a livello Mondiale.
L’Italia vuole la de-escalation
De-escalation. E’ questo l’obiettivo da parte di Palazzo Chigi. Il premier Conte nella serata di domenica 5 gennaio 2020 ha avuto un contatto con il collega iracheno per ribadire la propria vicinanza alla città di Baghdad che in questi ultimi giorni è il campo di battaglia tra Iran e Usa.
Non possiamo escludere nelle prossime ore un colloquio con il presidente Trump per chiedere lo stop a questa guerra. Un conflitto che rischia di avere delle conseguenze a livello mondiale sia dal punto di vista politico che da quello economico.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/profile.php?id