Come riscoprire i video di YouTube più famosi del passato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Riscopriamo i video di YouTube più famosi… 10 anni fa!

video correlati YouTube

Grazie a un semplice e curioso sito Web possiamo scoprire i video di YouTube più famosi di esattamente dieci anni fa. Ecco come funziona.

YouTube non ha bisogno di presentazioni: è il principale sito per la condivisione di video e senza dubbio uno dei siti più visitati al mondo. Nato nel 2005, nel giro di pochi anni si è diventato il punto di riferimento del settore e vanta dei numeri impressionanti. Al punto che anche nelle classifiche musicali si è iniziato a fare riferimento al numero di visualizzazioni dei video su YouTube. Un sito web divertente che sfrutta i contenuti di YouTube è YouTube Decade.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è Youtube Decade e come funziona

YouTube Decade, Youtubedecade.com/ è un sito molto semplice, che ci consente di scoprire in un click quali sono i video più visualizzati nella data corrispondente esattamente a dieci anni fa. Il sito web si propone di fatto come una macchina del tempo e torna indietro di dieci anni. Collegandoci al sito ci verranno mostrati i video con il maggior numero di visualizzazioni che dominavano le classifiche un decennio fa. Estremamente semplice, efficace e perfetto come passatempo curioso.

video Youtube decade

I video mostrati si modificano ogni giorno, perché quotidianamente la classifica di YouTube viene aggiornata e anche dieci anni fa gli aggiornamenti erano quotidiani.

Il sito raccoglie i video appartenenti ad otto differenti categorie, quelle che da sempre raccolgono più consensi, così da indicare il video più visto per ciascuna di esse. Nella home è presente anche un conto alla rovescia, che ci mostra tra quanto tempo tornare sul sito per scoprire nuovi video del giorno successivo.

Inoltre il sito ci permette anche di scorrere le passate edizioni, grazie al menu che si trova appena sotto al titolo. Quindi, con un po’ di pazienza, si può tornare indietro anche di molti anni in più, fino agli albori di YouTube. Sfortunatamente però non esiste un modo per farlo, se non continuando a tornare indietro un giorno alla volta.

Lo sviluppatore Bennett Feely ha scelto di puntare su una grafica minimale, per rendere più semplice la navigazione sul sito e per dare maggiore importanza ai video mostrati. La navigazione è resa comoda anche dall’assenza di pubblicità invasiva.

Perché YouTube Decade sta avendo successo?

Il portale YouTube Decade sta riscuotendo un grande successo perché soddisfa la curiosità chi desidera conoscere i video più amati del passato e anche perché permette di riscoprire alcune perle che altrimenti sarebbero andate dimenticate per sempre.

Sono molte le persone che guardano al futuro, ma che non riescono a staccarsi del tutto dal passato e a cui può far piacere ritrovare dei video e delle canzoni che hanno accompagnato in un periodo diverso della vita. Il sito web punta dunque sulla riscoperta dei video del passato e cerca di stimolare il lato romantico degli utenti che navigano ogni giorno sul web.

Il portale è molto popolare anche tra i giovani, che lo sfruttano per farsi un’idea dei trend del passato e per venire a conoscenza di video a loro sconosciuti, famosi in alcuni casi addirittura in un periodo in cui essi non utilizzavano nemmeno Internet.

fonte foto copertina: unsplash.com/photos/NmGzVG5Wsg8

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2019 10:18

Quali processi di Windows rallentano il computer? Identifichiamoli

nl pixel