Vigilanza Rai: vertice al femminile con Boschi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vigilanza Rai: vertice tutto al femminile

Maria Elena Boschi

Fumata bianca nella Commissione di Vigilanza dopo mesi di attesa: elette le nuove vicepresidenti Boschi e Montaruli.

Vertice tutto al femminile dopo l’elezione di Barbara Floridia alla presidenza, e di Maria Elena Boschi del Terzo Polo e Augusta Montaruli di Fratelli d’Italia elette come vicepresidenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alla segreteria della Commissione di Vigilanza Rai, invece, fanno ingresso il leghista Stefano Candiani e Ouidad Bakkali del Pd.

Maria Elena Boschi
Maria Elena Boschi

La nuova presidente di Vigilanza Rai

Dopo lunghi mesi di stallo, si è giunti alla soluzione che è riuscita a sciogliere il nodo. La senatrice grillina Barbara Floridia, che ha incassato 39 voti su 42 presenti, nei giorni successivi abbandonerà il ruolo di capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Madama.

“È un grandissimo onore essere stata indicata. La Rai è l’industria culturale più importante del Paese, presente nella vita degli italiani da oltre settant’anni, ed è dovere di tutti, ciascuno per il suo ruolo, tutelarne sempre l’imparzialità, l’indipendenza e il pluralismo. Il ruolo della Rai deve essere sempre e comunque quello di agire nell’interesse pubblico e al servizio di tutti, sempre con obiettività e trasparenza”, ha detto la nuova presidente della Commissione di Vigilanza Rai.

I voti delle vicepresidenti

Augusta Montaruli di Fratelli d’Italia e da Maria Elena Boschi del Terzo Polo, elette come vicepresidenti, hanno ottenuto rispettivamente 16 e 19 voti. Come segretari alla Commissione invece abbiamo due uomini: Stefano Candiani della Lega e Ouidad Bakkali del Partito democratico.

Era stata proprio la Boschi ad annunciare l’intenzione di rispettare gli accordi e sostenere la senatrice di M5s. “Per noi le Commissioni hanno rilevanza istituzionale e non sono una partita politica”, aveva dichiarato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2023 17:59

Mattarella lancia l’allarme: “Siamo fuori dal tempo”

nl pixel