Viminale, sbarchi dimezzati nel 2019: i numeri sui migranti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Viminale, nel 2019 sbarchi dimezzati

Migranti Ocean Viking

I numeri del Viminale: nel 2019 sono dimezzati gli sbarchi in Italia. Diminuiscono anche i reati volontari. Una eccezione le violenze in famiglia.

Il Viminale ha presentato i numeri che descrivono l’ultimo anno. Nel 2019, stando ai dati diramati dal Ministero degli Interni, gli sbarchi si sono dimezzati rispetto al 2018.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti, sbarchi in calo nel 2019

Il report completo sarà reso noto a Capodanno, ma sono emerse le prime indiscrezioni legate all’anno che sta volgendo al termine. In un 2019 caratterizzato dalla discussione sui migranti, accesa dal lavoro di Matteo Salvini, che ha diviso l’Italia, i numeri dicono la loro: nell’ultimo anno il numero degli stranieri che ha raggiunto le coste italiane è di 11.439 contro i 23.210 del 2018.

Limitandosi all’analisi dei numeri, gli sbarchi dei migranti sono sostanzialmente dimezzati. Un risultato politicamente convincente. Insomma, i dati mostrano che lo scopo è stato raggiunto. Le opposizioni continuano a lamentare le modalità, con centinaia di persone lasciate in mare senza un porto per lo sbarco.

I dati del Viminale tornano quindi a far discutere sui social e nel mondo della politica.

Migranti Ocean Viking
fonte foto https://twitter.com/SOSMedItalia

La Lega contro Lamorgese

Solo nelle scorse settimane la Lega era tornata a criticare Luciana Lamorgese (insieme con Luigi Di Maio e Giuseppe Conte), accusata di aver spalancato i porti abbattendo i controlli sulle persone in ingresso. Il tutto a fronte di un accordo a livello europeo poco chiaro ed affidabile.

Gli altri dati

Una seconda buona notizia arriva dalla diminuzione di reati come delitti, omicidi, rapine e violenza sessuali. Non diminuiscono purtroppo le violenze familiari. Ma questo è uno dei dati che crea dibattito. Secondo alcuni analisti non sarebbero aumentati gli episodi di violenza, ma sarebbero aumentate le segnalazioni da parte delle vittime, ossia le donne.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Dicembre 2019 15:23

Dall’orsacchiotto di Salvini allo spirito ‘mediorientale’ di Di Maio: gli auguri di Natale dei leader italiani

nl pixel