Conte visita Accumoli. Il premier: "Per ricostruire servono diversi anni"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte visita Accumoli. L’amara verità del premier: “Per ricostruire servono diversi anni”

Giuseppe Conte Accumoli

La visita del premier Conte ad Accumoli. Il primo ministro italiano ha parlato anche della ricostruzione: “Servono diversi anni”.

ACCUMOLI (RIETI) – La visita del premier Conte ad Accumoli. Prima uscita ufficiale dopo il nuovo incarico per il primo ministro che è andato nel paesino in provincia di Rieti per cercare di fare il punto della ricostruzione dopo il terremoto del 2016.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il presidente del Consiglio ha voluto precisare che non si è trattato “di un passerella. Conoscono i problemi, stiamo analizzando le criticità“. Ma il leader italiano ha chiesto a tutti di ragionare a lungo raggio: “Dobbiamo intervenire nell’ottica che non bastino uno o due anni. Per la ricostruzione occorreranno anni ma dobbiamo superare alcune situazioni“.

La visita del premier Conte ad Accumoli

Il premier Conte per la sua prima uscita da premier del governo giallo-rosso ha deciso di visitare Accumoli. Un paese che sta cercando di rialzarsi dopo il terremoto del 2016. Una ricostruzione che a tre anni dal sisma sta avendo dei ritardi.

E proprio questa situazione critica è stata riconosciuta dal premier che al termine della sua visita ha parlato di “un ritardo che potrebbe portare alla conclusione della ricostruzione tra diversi anni“.

Conte Giuseppe
Giuseppe Conte (fonte foto https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/)

Governo subito al lavoro

Il premier Conte ha incontrato le varie autorità locali ma anche i cittadini assicurando il massimo impegno del nuovo esecutivo per velocizzare la ricostruzione. Una visita che è servita per fare il punto della situazione e capire come muoversi.

Nelle prossime settimane non è da escludere un vertice con i ministeri competenti per mettere nero su bianco un piano da adottare come obiettivo di accelerare la ricostruzione. Il percorso è ancora molto lungo come ha confermato anche lo stesso premier Conte. Il presidente del Consiglio ha parlato di “diversi anni per completare i lavori e far ripartire il Paese”.

Di seguito il video con le dichiarazioni del premier Conte

In diretta da Accumoli dopo l'incontro con gli amministratori locali e i comitati dei cittadini delle zone terremotate

Pubblicato da Giuseppe Conte su Venerdì 13 settembre 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

Il Centrodestra si ricompatta, incontro tra Salvini e Berlusconi

nl pixel