Come nascondere o visualizzare la barra dei preferiti di Chrome

La barra dei preferiti di chrome è pensate per contenere gli indirizzi che utilizziamo più spesso. Ecco come gestirla.

Una volta si chiamavano bookmark, poi segnalibri, oggi li chiamiamo Preferiti. Ma la sostanza è sempre quella: si tratta dei siti Internet che visitiamo più spesso. Memorizzandoli sul nostro browser abbiamo la possibilità di raggiungerli con un solo click. La barra dei preferiti di Chrome non si comporta in modo molto diverso da quella degli altri browser, ma la sua gestione ha alcune peculiarità.

Ecco tutti i modi per nascondere e visualizzare la barra dei preferiti di Chrome.

Come visualizzare la barra dei preferiti di Chrome

Prima di iniziare, facciamo una piccola precisazione. Diversamente dagli altri browser, la barra dei preferiti di Chrome è sempre visibile quando apriamo la pagina nuova scheda. La possibilità di nasconderla o mostrarla riguarda solo quello che succede nelle “normali” pagine di navigazione. Per la verità, c’è una piccola eccezione a questa regola, ma ne parleremo in coda all’articolo. Per quanto riguarda la visualizzazione, ecco come fare.

barra dei preferiti chrome visibile

Visualizzare la barra dei preferiti in Chrome, il metodo più rapido

Come sempre, con i nostri computer il modo più veloce per fare qualcosa è usare le scorciatoie da tastiera. In questo caso, la combinazione di tasti da usare è:

CTRL + MAIUSC + B per piattaforme Windows / Linux;

CMD + MAIUSC + B per Mac;

Il tasto MAIUSC, noto anche come Shift, è quello che serve per scrivere le singole lettere maiuscole.

Grazie a questa rapida combinazione di tasti possiamo “accendere” o “spegnere” la barra dei preferiti direttamente, durante la navigazione e senza usare menu.

Gestiamo la barra dei preferiti dal menu di Chrome

Un altro modo per gestire la barra dei preferiti è quello di passare dal menu in alto a destra, i celebri tre pallini che contengono le impostazioni del browser.

Apriamoli e scegliamo la voce preferiti, e poi mostra barra dei preferiti.

barra dei preferiti chrome menu

In questo caso, la spunta accanto alla voce ci indica se è attiva oppure no.

Modifichiamo le impostazioni della barra dei preferiti: la teza opzione

Infine, fra i metodi più rapidi e comodi per gestire la barra dei preferiti di Chrome c’è anche la possibilità di farlo dalle Impostazioni. Dobbiamo solo aprirle, usando sempre il menu con tre pallini, e poi scorrere fino alla voce Aspetto. Qui troveremo la voce Mostra barra dei preferiti, che possiamo attivare o disattivare.

impostazioni Chrome barra preferiti

Disabilitare la barra dei preferiti nella pagina Nuova Scheda

Abbiamo visto che la barra dei preferiti viene sempre visualizzata nella pagina Nuova Scheda. Tuttavia alcuni utenti riportano che sia possibile nasconderla anche in questa schermata, a patto che sia vuota.

Purtroppo sembra che questa possibilità esista solo per alcune versioni del browser, che non è stato possibile verificare, per cui la riportiamo solo come “voce”.

fonte foto copertina: upload.wikimedia.org

serverplan banner

ultimo aggiornamento: 27-05-2019

X