Von der Leyen a Kiev: Ue al fianco dell'Ucraina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Von der Leyen a Kiev: Ue al fianco dell’Ucraina

Ursula von der Leyen

La presidente Von der Leyen incontra l’ucraino Zelensky. L’appoggio da parte dell’Unione Europea è un fatto certo.

La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, dichiara apertamente a Kiev l’appoggio solidale da parte dell’Ue. Durante una conferenza stampa avuta col presidente Zelensky, si congratula per le vittorie raggiunte e non manca occasione per ribadire l’unione che sempre ci sarà tra l’Ucraina e l’Unione Europea. In suo onore, le è stato consegnato il riconoscimento di prima classe dell’Ordine di Jaroslav il Saggio.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Incontro a Kiev

Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, la presidente della Commissione europea Von der Leyen si è recata già tre volte a Kiev. Questa volta incontrando il presidente Zelensky ha tenuto particolarmente a fare le sue congratulazioni al Paese che con determinazione e tenacia ha raggiunto le sue vittorie. Più precisamente, stiamo parlando della controffensiva ucraina che negli ultimi ha riconquistato le zone invase dai soldati russi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sebbene l’Ucraina sembri aver ripreso le proprie forze per lottare contro questa lunga guerra, la Von der Leyen sostiene che c’è sempre bisogno di consolidamento. Per questo ribadisce il costante supporto che l’Unione Europea continuerà a dare a Zelensky: “Caro Volodymyr, voi avrete i vostri amici europei al vostro fianco finché sarà necessario, saremo amici per sempre”.

La presidente della Commissione europea comunica sui social la notizia di aver ricevuto il riconoscimento di prima classe dell’Ordine di Jaroslav il Saggio – un ordine cavalleresco della repubblica ex sovietica – da parte del presidente ucraino. Dopo il discorso sullo Stato dell’Unione a Strasburgo si è trasferita a Kiev con la first lady Olena Zelenska. La presidente, in onore del riconoscimento ricevuto, posta sui social: “Grazie, è un grande onore. Lo accetto in nome di tutti i cittadini dell’Ue e come simbolo del nostro forte legame”. Posta anche una foto con il presidente Zelensky, durante la conferenza, in cui le viene consegnato il premio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2022 17:51

L’Ungheria non è più una democrazia, lo dichiara il Parlamento

nl pixel