Stato dell'Unione, Ursula von der Leyen: "Abbiamo agito come Europa"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stato dell’Unione, von der Leyen: “Vedo una forte anima in tutto in quello che facciamo”. Poi i complimenti a Bebe Vio

Ursula von der Leyen

Stato dell’Unione 2021, l’intervento della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: “Abbiamo agito come Europa, di questo possiamo essere fieri”.

Intervenuta al Parlamento Ue in occasione del discorso sullo Stato dell’Unione, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affrontato tutti i temi di stringente attualità, come la campagna di vaccinazione contro il Covid, il piano di ripresa Next Generatio Eu e i temi di economia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ursula von der Leyen al Parlamento Ue in occasione dell’intervento sullo Stato dell’Unione

Se rifletto sull’anno passato e sullo Stato dell’Unione vedo una forte anima in tutto quello che facciamo […]. Nella principale crisi sanitaria mondiale ci siamo uniti per garantire a tutti gli angoli d’Europa di avere dei vaccini salvavita e abbiamo proceduto con Next generation Eu e con il Green deal. Abbiamo agito come Europa unita e di questo possiamo essere fieri“, ha dichiarato Ursula von der Leyen evidenziando lo spirito di collaborazione.

L’unione europea sanitaria per rispondere alle nuove sfide

La presidente della Commissione europea ha parlato di una unione europea sanitaria in grado di rispondere alle crisi e alle emergenze.

“Il lavoro che dobbiamo fare verso una unione europea sanitaria è un grande passo avanti abbiamo dimostrato che quando agiamo insieme agiamo rapidamente”.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

La campagna di vaccinazione contro il Covid

Sempre per quanto riguarda la lotta contro il Covid, Ursula von der Leyen ha parlato della campagna di vaccinazione ribadendo anche l’impegno a consegnare 250 milioni di dosi di vaccini ai paesi più poveri.

“Siamo leader nel mondo sui vaccini. Oltre il 79% della nostra popolazione è vaccinata. Siamo stati gli unici ad aver diviso oltre la metà dei nostri vaccini col resto del mondo, con oltre 700milioni […]. Ci siamo già impegnati a condividere 250 milioni di dosi con i Paesi più poveri e annuncio oggi che la Commissione aggiungerà una nuova donazione di altri 200 milioni di dosi fino alla metà del prossimo anno“.

Ursula von der Leyen: “La Commissione rilancerà la discussione sulla governance economica”

Von der Leyen ha affrontato anche il tema della governance economica. Trovare un accordo sul tema non sarà semplice ma, evidenzia la presidente della Commissione europea, la crisi economica che ha travolto l’Ue deve portare ad una riflessione e ad passo in avanti, un miglioramento.

“Dobbiamo riflettere su come la crisi ha colpito la nostra economia e per questo la Commissione rilancerà la discussione sulla governance economica: l’obiettivo è generare un consenso sulla strada da seguire”.

Lungo applauso per Bebe Vio

Nel corso del suo intervento Ursula von der Leyen ha parlato anche della grande impresa di Bebe Vio, presente al Parlamento Ue: “Ad aprile le avevano detto che rischiava di morire, poi è riuscita a vincere una medaglia olimpica”. L’Aula ha tributato alla campionessa italiana un lungo e sentito applauso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2021 10:59

Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori: arriva il nuovo decreto

nl pixel