Voto Rousseau alleanza M5s-PD: l'annuncio di Di Maio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alleanza M5s-PD, previsto il voto su Rousseau sul piano di governo

Luigi Di Maio

Alleanza M5s-PD, previsto il voto su Rousseau. Gli iscritti pentastellati saranno chiamati ad esprimere il proprio pensiero sul piano del Governo giallo-rosso.

ROMA – Alleanza M5s-PD, previsto il voto su Rousseau. L’ultima novità di che arriva al termine di una lunga giornata di trattative è l’annuncio di Luigi Di Maio sul blog del MoVimento. Il leader del partito ha ribadito l’intenzione di prendere una decisione definitiva sul Governo giallo-rosso solo dopo la votazione sul portale pentastellato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli iscritti, quindi, potranno dire la loro su questo esecutivo. Il voto, almeno secondo quanto riferito da Di Maio, sarà entro la prossima settimana ma il presidente Mattarella potrebbe chiedere di anticipare i tempi visto che dal Quirinale c’è intenzione di risolvere questa crisi entro i primi giorni di settembre.

Il post sul Blog delle Stelle

L’annuncio del voto su Rousseau viene fatto da Luigi Di Maio che nel post non parla di PD: “Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – si legge – domani completerà il secondo giro di consultazioni e ascolterà le valutazioni dei gruppi parlamentari delle varie forze politiche. Il MoVimento 5 Stelle ha messo sul piatto dieci punti per l’Italia come base per qualsiasi discussione. Il confronto su questa base sarà portato avanti dal presidente del Consiglio che eventualmente domani potrebbe essere incaricato dal Capo dello Stato“.

Alla fine di questo percorso – continua il leader grillino – ci sarà una proposta di progetto di governo che sarà stata condivisa tra le forze politiche che intendono entrare in maggioranza. Prima che venga sottoposta al Presidente della Repubblica, questa sarà votata su Rousseau dagli iscritti del MoVimento 5 Stelle. Solo se il voto sarà positivo di governo sarà supportata dal partito. Il voto dovrebbe avvenire entro la prossima settimana. Gli iscritti hanno e avranno sempre l’ultima parola“.

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte
Luigi Di Maio e Giuseppe Conte (fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio)

I tempi si allungano?

Il voto su Rousseau dovrebbe arrivare entro la prossima settimana ma le tempistiche potrebbero essere riviste dopo il colloquio con il presidente della Repubblica.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/LuigiDiMaio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2019 9:36

Trump, endorsement (con errore) a favore di Conte: “Spero resti Primo Ministro”

nl pixel