Chi ha vinto la diciassettesima tappa della Vuelta 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vuelta, prova di forza di Primoz Roglic a Lagos de Covadonga

Prizmo Roglic

Primoz Roglic ha vinto la diciassettesima tappa della Vuelta 2021. Una vittoria che ha permesso allo sloveno di balzare al comando della classifica.

LAGOS DE COVADONGA (SPAGNA) – E’ Primoz Roglic il vincitore della diciassettesima tappa della Vuelta 2021. Lo sloveno, dopo aver seguito l’attacco di Bernal a 60 km dal traguardo, è riuscito a sfruttare un piccolo momento di crisi del colombiano sulla salita finale per andarsene da solo e conquistare la sua terza vittoria in questa corsa. Alle sue spalle il gruppetto dei migliori, arrivato con 1’35” al traguardo, è stato regolato dal compagno di squadra Sepp Kuss. Terzo Miguel Angel Lopez. Il migliore degli italiani è Gianluca Brambilla (28° a 11’45”).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Niente da fare, invece, per Odd Eiking. Il norvegese si è staccato quando mancavano oltre 60 km al traguardo e una scivolata in discesa (dovuta anche alla pioggia) non ha permesso di rientrare tra i migliori. Alla fine ha chiuso in 23esima posizione con un distacco di 9’23” da Roglic.

Le classifiche

La vittoria ha permesso a Roglic di riconquistare la Maglia Rossa e, soprattutto, allungare sui diretti avversari. Al secondo posto ora c’è Enric Mas a 2’22 mentre in terza posizione troviamo Miguel Angel Lopez (3’11”).

Questi tutti i leader delle classifiche della Vuelta:

Maglia Rossa – Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
Maglia Verde – Fabio Jakobsen (Deceuninck-Quick-Step)
Maglia a Pois – Romain Bardet (Team DSM)
Maglia Bianca – Egan Arley Bernal (Ineos Grenadiers)

La diciottesima tappa

Si continua a salire alla Vuelta. Sono 162,6 i chilometri in programma in questa diciottesima tappa da Salas all’Altu del Gamoniteiru. Una frazione che molto probabilmente vedrà la fuga andarsi a giocare la vittoria e dietro i big a darsi battaglia per la classifica generale.

Attenzione, comunque, ad un possibile attacco da lontano per provare a mettere in difficoltà Roglic. Lo sloveno, però, sembra essere in grande forma e cercherà di rispondere colpo su colpo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2021 17:40

Vuelta, ancora Jakobsen in volata. Eiking sempre in rosso

nl pixel