La rosa dell'Italia di volley femminile d'Europa 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Da Miriam Sylla a Paola Egonu, le ragazze del volley campionesse d’Europa

Miriam Sylla

La rosa dell’Italia di volley femminile campione d’Europa. Da Paola Egonu a Miriam Sylla, passando per De Gennaro e Pietrini.

ROMA – La rosa dell’Italia di volley femminile campione d’Europa. A distanza di 12 anni dall’ultimo successo le ragazze italiane sono risalite sul tetto continentale riscattando nel migliore dei modi una eliminazione alle Olimpiadi sempre per mano della Serbia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una rosa sicuramente giovane ma che ha dimostrato di poter competere con le più forti. Paola Egonu è stata la MVP della finale. Un gruppo che può ancora crescere e Parigi non è poi così lontana.

La rosa

Una rosa sicuramente giovane e di talento. La guida di questa Nazionale è sicuramente Paola Egonu. Ma l’Europeo ha fatto ritrovare Miriam Sylla, mentre Elena Pietrini (classe 2000) potrebbe aver fatto definitivamente il salto di qualità e il futuro è sicuramente dalla sua parte. Conferme anche da parte di Sarah Fahr (prima dell’infortunio), Ofelia Malinov, Alessia Orro e Beatrice Parrocchiale oltre alle solite Anna Danesi e Cristina Chirichella. Senza dimentica l’esperienza di Monica De Gennaro, la colonna portante di questa Nazionale. Andiamo a vedere tutte le ragazze che hanno preso parte a questa spedizione:

Libero
Monica De Gennaro
Beatrice Parrocchiale

Centrali
Sara Bonifacio
Cristina Chirichella
Anna Danesi
Sarah Fahr
Alessia Mazzaro

Opposte
Paola Egonu
Sylvia Nwakalor

Schiacciatrici
Alessia Gennari
Elena Pietrini
Miriam Sylla
Sofia D’Odorico

Miriam Sylla
Miriam Sylla

Davide Mazzanti il commissario tecnico

Alla guida di questa nazionale Davide Mazzanti. Il commissario tecnico si è assunto le responsabilità dopo l’eliminazione alle Olimpiadi, ma ha subito ottenuto il riscatto andando a conquistare il titolo continentale che mancava da dodici anni.

Ora un po’ di riposo, almeno per lui, prima di dare vita ad un nuovo ciclo fino a Parigi 2024. Il gruppo dovrebbe essere confermato, ma come sempre l’ultima parola spetta al campo e non si esclude la possibilità di volti nuovi in futuro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2021 23:35

L’Italvolley femminile è campione d’Europa

nl pixel