VW Up! vs Toyota Aygo: due city car per tutte le stagioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

VW Up! vs Toyota Aygo: due city car per tutte le stagioni

VW Up! vs Toyota Aygo

VW Up! vs Toyota Aygo è il confronto tra due modelli adatti a chi cerca una vettura compatta a prezzi ragionevoli, senza rinunciare ad un equipaggiamento di buona qualità.

La VW Up! e la Aygo sono due modelli di city car prodotti, rispettivamente, da Volkswagen e Toyota. Si tratta di due auto molto simili: utilitarie compatte (a tre o cinque porte) con un solo motore (a benzina) e in vendita a prezzi di listino quasi identici. La nuova generazione della cittadina prodotta dalla casa giapponese è arrivata sul mercato italiano a metà del mese di giugno 2018, portando in dote un facelift e l’aggiornamento della dotazione tecnologica. Di contro, la Up! offre anche versioni ad alimentazioni alternative (metano ed energia elettrica).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Motorizzazioni a confronto

Entrambi i modelli offrono una sola motorizzazione. La piccola giapponese viene spinta da un tre cilindri in linea a benzina da 1.0 litro in grado di erogare 72 CV e 93 Nm di coppia. Il motore Vw Up! ha la stessa architettura (con la stessa alimentazione) ma viene offerto in quattro tarature di potenza: 60 CV, 75 CV, 90 CV e 115 CV. A queste va aggiunta la variante da 68 CV a doppia alimentazione benzina/metano (molto efficiente dal punto di vista dei consumi: oltre 31 km con un solo litro di carburante). L’utilitaria Volkswgen – prodotta a Bratislava – esiste anche in versione elettrica (Volkswagen e-Up! con motore da 82 CV) a zero emissioni.

Le dotazioni di serie

Pur essendo due auto piuttosto compatte e ed essenziali, sia la Up! che la Aygo offrono una più che discreta dotazione; il modello della casa di Wolfsburg offre (oltre ad ABS, airbag, servosterzo e connettività Bluetooth, presenti anche sulla ‘rivale’ nipponica) un pacchetto di sistemi di sicurezza che include DBC (Dynamic Brake Control), i sensori pioggia e il controllo elettronico della stabilità e della trazione.

VW Up! vs Toyota Aygo
Fonte immagine: https://twitter.com/toyota_italia

Leggermente più ricca la gamma di dispositivi disponibili sulla Toyota Aygo 2018, che include tra i propri sistemi di sicurezza anche l’avviso di superamento della corsia, il Pre-collision System (PCS), il ripartitore elettronico di frenata, l’assistenza per la partenza in salita, il monitoraggio della pressione dei pneumatici e il Toyota Safety Sense.

Il listino prezzi VW Up! vs Toyota Aygo

Sia la Up che la Aygo si collocano nella stessa fascia (media) del segmento di appartenenza. Non a caso, i due modelli presentano prezzi di attacco molto simili: una versione d’ingresso della Toyota Aygo viene offerta 10.450 euro (in configurazione tre porte) e a 13.750 euro (cinque porte); l’allestimento top di gamma, invece, ha un prezzo di attacco di 15.900 euro. I prezzi della piccola city car griffata Volkswagen coprono un range pressoché identico: si va dagli 11.000 euro necessari per acquistare un modello base fino ai 16.650 euro, prezzo di partenza di una versione top di gamma.

Fonte immagine: https://twitter.com/toyota_italia

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/99647904@N07/33000287774/sizes/l

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2018 11:41

Superbike, doppietta di Rea a Portimão: titolo più vicino

nl pixel