WhatsApp business: come funziona, costi, come usarlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

WhatsApp business: ecco come funziona e come usarlo al meglio

telefono whatsapp

Ecco tutto quello che c’è da sapere su WhatsApp business: come funziona, i costi, le differenze con il classico WhatsApp e molto altro.

WhatsApp lo conoscono tutti, è l’App di messaggistica più utilizzata e di maggiore successo, non tutti però conoscono WhatsApp business. Cos’è? Come funziona? Come si fa a utilizzare al meglio e quanto costa? Se state cercando le risposte a tutte queste domande siete arrivati nel posto giusto. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere proprio a riguardo di questa variante dell’App messaggistica che è pensata per chi la utilizza per lavoro, oltre che per chattare con gli amici e con i parenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

WhatsApp business: cos’è?

Iniziamo con il rispondere alla prima e più importante domanda: cos’è WhatsApp business? E’ semplicemente una versione alternative del WhatsApp che tutti conosciamo e utilizziamo quotidianamente e che serve ai titolari di qualche attività commerciale, ma può essere molto utile anche agli agenti, assicuratori e altre categoria lavorative, di comunicare in maniera rapida con i propri clienti.

telefono whatsapp
telefono whatsapp

Oltre che da smartphone e da tablet, proprio come WhatsApp classico, anche quello business può essere utilizzato nella versione web dal proprio computer.

WhatsApp business: come funziona?

Una volta scaricato sul proprio smartphone l’App WhatsApp business, si può creare il profilo della propria attività, inserendo varie informazioni a riguarda (ad esempio, nel caso siate titolari di un negozio, potete inserire i giorni e gli orari di apertura al pubblico).

Si possono poi impostare alcuni messaggi predefiniti da inviare ai propri clienti, come un messaggio di benvenuto o quelli di risposta rapida alle domande più comuni. Un’altra funzione molto utile è quella delle liste broadcast WhatsApp, che permette di inviare lo stesso messaggio a più persone contemporaneamente (ma è diversa dai classici gruppi WhatsApp).

Serve un altro numero per utilizzare WhatsApp business o si può utilizzare anche il proprio numero di telefono privato? Può essere utilizzato anche quello privato, il vostro account verrà automaticamente trasformato in un account business.

WhatsApp business: il costo

Così come il normale WhatsApp, anche WhatsApp business è gratis e l’App può essere facilmente scaricata dall’Apple Store o dal Google Play Store.

Gli unici costi da sostenere è se si sceglie di utilizzare l’API di WhatsApp business, una funziona che è stata pensata per le grandi aziende (è stata realizzata per la Toyota e Decathlon). L’API è una funzione che permette un’automazione maggiore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2022 18:04

La batteria dello smartphone è sempre scarica? Ecco come farla durare di più

nl pixel