Problemi con il Wi-Fi dell'hotel? Ecco un'App che li risolve
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Problemi con il Wi-Fi dell’hotel? Ecco un’App che li risolve

WiFi Hotel problemi connessione

Le Wi-Fi in hotel e in molti luoghi pubblici richiedono un’autenticazione che non sempre funziona. Ecco la App Android che risolve il problema per noi.

Prima o poi è successo a chiunque abbia uno smartphone Android: proviamo a collegarci alla Wi-Fi in hotel, ma il sistema richiede un’autenticazione via browser e non c’è modo di farla funzionare.

Il problema deriva da quello che in gergo tecnico si chiama captive portal, cioè la pagina di autenticazione che dovrebbe sbloccare la nostra connessione dopo che ci siamo collegati alla rete Wi-Fi. In alcuni casi si tratta di un sistema che si sostituisce alla password della rete, in altri la affianca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di solito i captive portal si presentano come semplici pagine Web, in cui dobbiamo autenticarci, o semplicemente accettare le condizioni, per poterci collegare a Internet. Ma a volte le cose non vanno per il verso giusto e la connessione risulta impossibile. In questi casi, possiamo risolvere il problema con la App WiFi Portal Opener.

WiFi Portal Opener, una soluzione semplice e geniale

Per utilizzare questa comoda App dobbiamo solo scaricarla dal Google Play Store e aspettare di doverci collegare alla WiFi di un hotel, o a una qualsiasi rete pubblica. A questo punto basterà aprire la App per sbloccare la pagina di accesso.

WiFI Hotel Portal Opener

L’aspetto più interessante di WiFi Portal Opener è che non si tratta di una App che fa magia nera con il nostro terminale Android, anche perché difficilmente una App di questo tipo si troverebbe sul Play Store ufficiale. In realtà si tratta di un semplice browser, ma modificato per avere il minimo delle funzioni necessarie.

WiFI Portal opener dettagli

Questo gli permette di gestire i captive portal nel modo più semplice possibile, e superare tutti i problemi specifici dei browser, per esempio quelli legati a impostazioni della privacy o alla sicurezza, oppure a controlli che possono essere fatti da programmi di terze parti come gli antivirus. In ogni caso teniamo a mente che non si tratta di una App per evitare le registrazioni, dove richieste, ma semplicemente per risolvere gli eventuali problemi di autenticazione WiFi con le reti pubbliche.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/umore-triste-belle-foto-1691593/
Fonte foto articolo: play.google.com/store/apps/details?id=catfish.android.wifiportalopener

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2021 10:02

LinkedIn Nearby è la funzione perfetta per fiere ed eventi

nl pixel