Windows 1.11 è un gioco e una delle migliori idee promozionali di sempre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Windows 1.11 è un gioco e una delle migliori idee promozionali di sempre

Windows 1.11 è un gioco gratuito che si può scaricare dallo Store, ma soprattutto è una trovata promozionale considerevole.

Il mondo è in piena nostalgia anni ’80, e il merito è della serie televisiva di Netflix Stranger Things, ambientata proprio in quegli anni. La promozione che sta facendo la popolare azienda di streaming ha coinvolto tutto e tutti, dalla televisione tradizionale alle software house. Windows 1.11 è la prova che anche Microsoft è stata coinvolta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Windows 1.11
Fonte foto copertina: microsoft.com/it-it/p/windows-111/9pghpx7zmjrc

Windows 1.11, Windows come era nel 1985

Prima di parlare nello specifico di Windows 1.11 vale la pena di raccontare come ci siamo arrivati. Qualche settimana prima del lancio infatti Microsoft ha cambiato tutta la sua immagine aziendale, riutilizzando loghi e creatività del 1985. Ecco il tweet che ha dato il via alla campagna:

https://twitter.com/Windows/status/1145731141695168512

Poi, si è svelato l’arcano: Windows 1.11 è un puzzle game, disponibile sul Microsoft Store, realizzato in collaborazione con Netflix per promuovere Stranger Things.

L’operazione naturalmente si basa sull’effetto nostalgia e, una volta installato il gioco, saremo in pieni anni ’80.

Windows e Stranger Things, nostalgia assicurata

Come suggerisce anche il nome, questo gioco è stato realizzato come tributo al personaggio di Undici. Una volta aperto ci troveremo all’interno di una vecchia versione di Windows, all’interno della quale dovremo risolvere enigmi, scoprire segreti e in generale esplorare il vecchio sistema operativo alla ricerca di indizi.

Windows 1.11 avvio
Fonte foto copertina: microsoft.com/it-it/p/windows-111/9pghpx7zmjrc

Quello che colpisce è l’attenzione ai dettagli che Microsoft ha messo nell’operazione: dall’effetto “curva” dello schermo, che imita i vecchi monitor a tubo catodico, fino all’uso di alcune delle grafiche originali di Windows 1, il prodotto è stato decisamente curato, soprattutto se pensiamo che si tratta di un gioco gratis pensato come iniziative promozionale.

Per qualche strano motivo il gioco non sembra essere ancora disponibile in Italia, ma c’è da sperare che venga reso disponibile presto anche sullo Store italiano (la pagina è già presente ed è completa in tutte le sue parti).

Nel frattempo, se vogliamo alimentare la nostra nostalgia, possiamo darci visitare uno dei numerosi siti dedicati al retrogaming, che spesso si concentrano proprio sugli anni ’80 e ’90.

Fonte foto copertina: microsoft.com/it-it/p/windows-111/9pghpx7zmjrc

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2019 10:08

Come scaricare le mappe offline su Google Maps

nl pixel