Wout van Aert vince la Milano-Sanremo 2020. Il belga si impone in volata su Julian Alaphilippe.
SANREMO (IMPERIA) – Wout van Aert vince la Milano-Sanremo 2020. Dopo il successo alle Strade Bianche, il corridore della Jumbo-Visma si ripete nella classicissima mettendo il timbro per la prima volta nella sua storia.
Una volata magistrale per il belga che sul traguardo in via Roma è riuscito a tenere dietro il vincitore della scorsa edizione Julian Alaphilppe. Alle loro spalle il gruppo degli inseguitori regolato da Michael Matthews davanti a Peter Sagan e Giacomo Nizzolo.
“E’ bellissimo vincere questa corsa”
Una prima volta per Wout van Aert che, al termine della corsa, ha rilasciato le prime dichiarazioni alla stampa: “E’ incredibile vincere la Milano-Sanremo dopo le Strade Bianche. Sul Poggio era al limite, Alaphilippe ha attacco prima e non sono riuscito a stargli a ruota. Lui ha corso molto bene, io sono stato bravo e fortunato ad avere energia e batterlo allo sprint. Per me è una ripartenza della stagione bellissima“.
La corsa
La corsa è stata caratterizzata da una fuga di sette corridori che hanno avuto un vantaggio massimo di sette minuti. Dopo una Cipressa superata senza particolari sussulti, la Milano-Sanremo è entrata nel vivo sul Poggio con Alaphilippe che ha dato l’allungo decisivo sul Poggio.
L’unico a tenere il ritmo del francese è van Aert che poi, in volata, ha avuto la meglio sul vincitore della scorsa edizione.
In chiave italiana da segnalare il quinto posto di Giacomo Nizzolo che ha chiuso alle spalle di Matthews e Sagan. Per Nibali un tentativo sul Poggio, ma Alaphilippe e van Aert hanno dimostrato di avere più esplosività. Una seconda vittoria consecutiva per il belga della Jumbo-Visma che si candida ad essere uno dei protagonisti assoluti di questa stagione caratterizzata dalla pandemia.
Di seguito il video con gli highlights della corsa
fonte foto copertina comunicato stampa