YouTube MyFamily, gli account supervisionati in arrivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

YouTube MyFamily, gli account supervisionati in arrivo

YouTube MyFamily è una nuova funzione del popolare sito che ha come obiettivo un controllo genitori più flessibile e sicuro.

Come parte di uno sforzo incentrato sul mantenere gli utenti più giovani all’interno di un ecosistema sicuro mentre navigano online, YouTube ha appena annunciato un nuovo strumento che potrebbe risultare molto utile. Stiamo parlando di un account utilizzabile con la supervisione dei genitori, per tutti quelli che sono stanchi di YouTube Kids ma non sono ancora pronti al resto. Si chiama YouTube MyFamily

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Diamo il benvenuto a YouTube MyFamily

YouTube MyFamily è una funzione interamente dedicata ai genitori che vogliono avere sotto controllo le attività dei figli sulla piattaforma. La funzione in questione è ben spiegata dalla piattaforma all’interno della sua pagina di presentazione, disponibile a questo link.

YouTube ha già un’app dedicata ai bambini, YouTube Kids, ma nel corso degli anni ha lavorato sempre di più al fine di poter offrire quante più scelte possibili per i suoi utenti.
La piattaforma è sempre stata dedicata a utenti di minimo tredici anni ma l’evoluzione ha modificato le carte in tavola.

YouTube MyFamily, per il momento disponibile soltanto in versione beta, è il passo successivo a Youtube Kids e permette la creazione di ecosistemi controllati per l’utilizzo della piattaforma di video sharing.
Questi ecosistemi sono regolati da impostazioni e funzionalità specifiche, in grado di creare algoritmi personalizzati per la salvaguardia del benessere digitale.
MyFamily, a differenza di Youtube Kids, è integrato in maniera naturale all’interno della normale applicazione e non richiede un download a parte.

Ci sono tre blocchi di contenuti permessi, in base all’età e agli interessi dell’utente under 13 in questione. Google ha anche rilasciato una guida per poter parlare con cognizione di causa di tali argomenti all’interno del nucleo familiare, consultabile a questo link.

Una caratteristica che rende l’esistenza di questi nuovi account buona cosa è la completa compatibilità del sistema con Family Link, l’applicazione per il parental control di Google. Attraverso Family Link ci sarà possibile impostare timer per i tempi di utilizzo, controllare il numero di ore in cui YouTube viene utilizzato e molto molto altro ancora.

Come funzionano gli account supervisionati?

Esistono tre grandi blocchi di contenuti che Youtube MyFamily offre ai suoi utilizzatori: esplora, esplora altro e gran parte di youtube.

YouTube MyFamily

Esplora è un’opzione adatta ai bambini che conoscono già bene Youtube Kids.
Comprende contenuti adatti ai bambini dai 10 ai 12 anni, tra cui tutorial, vlogs, contenuti educativi, gameplay, videoclip e molto altro.
Esplora di più è invece destinata agli utenti con più di tredici anni, con una selezione di video ancora più ampia che comprende anche le trasmissioni live.
L’ultima opzione, chiamata gran parte di Youtube, offre tutti i contenuti del sito meno quelli destinati ad un pubblico maggiorenne.

 Tutte e tre le opzioni descritte sopra disabiliteranno anche gli acquisti in app e la possibilità di creare o commentare video. La sopracitata compatibilità con il Family Link di Google ci permetterà di avere accesso anche a strumenti come il controllo della cronologia di ricerca o la possibilità di bloccare determinati contenuti.

fonte foto https://www.facebook.com/youtube/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2021 23:45

Come esportare i contatti di Gmail

nl pixel