YouTube Originals gratis per tutti dal 24 settembre 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

YouTube Originals gratis per tutti dal 24 settembre 2019

YouTube Originals

Gli YouTube Originals, gli show prodotti dalla piattaforma, saranno gratis a partire dal 24 settembre. Fino ad ora richiedevano YouTube Premium.

A partire da settembre, il canale YouTube Originals sarà disponibile gratis anche per chi non ha un abbonamento YouTube Premium. La notizia, apparsa su Twitter, è stata comunicata con una mail diretta ai sottoscrittori del programma Premium.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli YouTube Originals gratis da settembre

Ecco il tweet che per primo ha dato la notizia, confermata poi dalle principali testate oltreoceano:

In pratica, i contenuti YouTube Originals saranno disponibili per tutti, con la pubblicità. Esattamente come accade per gli altri contenuti, gli utenti Premium continueranno a poterli visualizzare senza inserzioni pubblicitarie.

Canale YouTube originals
Canale YouTube originals

Non tutto il canale Originals sarà disponibile

Le indicazioni fornite da YouTube sono precise: a partire dal 24 settembre 2019 i nuovi contenuti del canale YouTube Originals saranno disponibili anche per gli utenti senza abbonamento Premium.

Tutto l’archivio, le puntate già presenti e così via invece rimarranno disponibili solo per gli abbonati. Semplicemente, tutto quello che verrà pubblicato a partire dal 24 settembre 2019 sarà visibile a tutti. Per la verità già oggi molte delle serie presenti sul canale danno la possibilità di visualizzare alcuni episodi gratuitamente, probabilmente con l’intenzione di invogliare gli utenti a vedere l’intera serie.

YouTube originals Cobra Kai
YouTube originals Cobra Kai

Gli utenti Premium conserveranno in esclusiva anche la possibilità di scaricare le puntate per guardarle offline e l’accesso a una serie di contenuti esclusivi.

YouTube Premium “perde” gli Originals ma conserva gli altri vantaggi

YouTube sembra voler premere l’acceleratore sui contenuti gratuti; ricordiamo che da qualche tempo l’offerta, almeno in alcuni paesi, prevede anche film completi gratuiti. Anche se la scelta di dare l’accesso ai contenuti originali a tutti gli utenti toglie un po’ di appeal all’offerta di YouTube Premium, gli altri vantaggi rimangono invariati.

Fra i principali ricordiamo la possibilità di guardare YouTube senza annunci, poter scaricare i video per la visione offline e la riproduzione in background sui dispositivi mobili. Inoltre con l’abbonamento YouTube Premium otteniamo anche la possibilità di riprodurre musica sui dispositivi Google Home e Chromecast Audio.

I vantaggi di un abbonamento si estendono anche alle applicazioni “secondarie” di YouTube, come YouTube Kids e YouTube Music.

Fonte foto copertina: en.wikipedia.org/wiki/List_of_original_programs_distributed_by_YouTube_Premium

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2019 10:08

Come cambiare la lingua predefinita di Chrome

nl pixel