YouTube Originals gratis per tutti dal 24 settembre 2019

YouTube Originals gratis per tutti dal 24 settembre 2019

Gli YouTube Originals, gli show prodotti dalla piattaforma, saranno gratis a partire dal 24 settembre. Fino ad ora richiedevano YouTube Premium.

A partire da settembre, il canale YouTube Originals sarà disponibile gratis anche per chi non ha un abbonamento YouTube Premium. La notizia, apparsa su Twitter, è stata comunicata con una mail diretta ai sottoscrittori del programma Premium.

Gli YouTube Originals gratis da settembre

Ecco il tweet che per primo ha dato la notizia, confermata poi dalle principali testate oltreoceano:

In pratica, i contenuti YouTube Originals saranno disponibili per tutti, con la pubblicità. Esattamente come accade per gli altri contenuti, gli utenti Premium continueranno a poterli visualizzare senza inserzioni pubblicitarie.

Canale YouTube originals
Canale YouTube originals

Non tutto il canale Originals sarà disponibile

Le indicazioni fornite da YouTube sono precise: a partire dal 24 settembre 2019 i nuovi contenuti del canale YouTube Originals saranno disponibili anche per gli utenti senza abbonamento Premium.

Tutto l’archivio, le puntate già presenti e così via invece rimarranno disponibili solo per gli abbonati. Semplicemente, tutto quello che verrà pubblicato a partire dal 24 settembre 2019 sarà visibile a tutti. Per la verità già oggi molte delle serie presenti sul canale danno la possibilità di visualizzare alcuni episodi gratuitamente, probabilmente con l’intenzione di invogliare gli utenti a vedere l’intera serie.

YouTube originals Cobra Kai
YouTube originals Cobra Kai

Gli utenti Premium conserveranno in esclusiva anche la possibilità di scaricare le puntate per guardarle offline e l’accesso a una serie di contenuti esclusivi.

YouTube Premium “perde” gli Originals ma conserva gli altri vantaggi

YouTube sembra voler premere l’acceleratore sui contenuti gratuti; ricordiamo che da qualche tempo l’offerta, almeno in alcuni paesi, prevede anche film completi gratuiti. Anche se la scelta di dare l’accesso ai contenuti originali a tutti gli utenti toglie un po’ di appeal all’offerta di YouTube Premium, gli altri vantaggi rimangono invariati.

Fra i principali ricordiamo la possibilità di guardare YouTube senza annunci, poter scaricare i video per la visione offline e la riproduzione in background sui dispositivi mobili. Inoltre con l’abbonamento YouTube Premium otteniamo anche la possibilità di riprodurre musica sui dispositivi Google Home e Chromecast Audio.

I vantaggi di un abbonamento si estendono anche alle applicazioni “secondarie” di YouTube, come YouTube Kids e YouTube Music.

Fonte foto copertina: en.wikipedia.org/wiki/List_of_original_programs_distributed_by_YouTube_Premium

ultimo aggiornamento: 22-08-2019

X