Zelensky all’Onu: “Possiamo vincerla questa guerra”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zelensky all’Onu: “Possiamo vincerla questa guerra” 

Volodymyr Zelensky

Il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, durante un comizio alle Nazioni Unite ha parlato della guerra, asserendo al fatto di poter vincere.

Il leader dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato durante il suo discorso alle Nazioni Unite: “Possiamo vincerla questa guerra”. E ancora: “Servono tempo, supporto, armi, sistemi di difesa e finanze”. Sono queste le sue parole in un videomessaggio trasmesso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Volodymyr Zelensky

Secondo il leader dell’Ucraina, il Paese può farcela a vincere la guerra. Ma per la buona riuscita nel conflitto – dice Zelensky – l’Ucraina avrà bisogno di cinque variabili imprescindibili: “Tempo, supporto, armi, sistemi di difesa e anche supporto finanziario“. Secondo Volodymyr Zelensky, “tutti vogliono la pace, solo uno vuole la guerra, ma non consentiremo che prevalga” dice l’ucraino facendo riferimento al leader del Cremlino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Poi ha aggiunto: “Non abbiamo provocato questa guerra. Non abbiamo avuto altra scelta se non quella di difenderci. L’Ucraina vuole la pace, l’Europa vuole la pace. Il mondo vuole la pace”. E continua: “C’è solo un’entità, tra gli stati membri dell’Onu, che potrebbe dire ora – se fosse in grado di interrompere il mio discorso – di essere felice per questa guerra, per la sua guerra”.

E ha dichiarato: “L’Ucraina ha dimostrato forza sul campo di battaglia, nessuno ci può rimproverare di debolezza o di incapacità di lottare per la nostra indipendenza, il risultato sarà la garanzia di una pace stabile.”

Il leader di Kiev: “Siamo pronti per la pace, ma deve essere onesta”

Zelensky ha sottolineato: “Non siamo stati noi a provocare questa guerra ci sono stati 88 colloqui per evitare la guerra, ma la Russia invece di fermare questo crimine dell’aggressione l’ha trasformata in un’invasione su vasta scala”. Infine, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha concluso il suo discorso asserendo al fatto che l’Ucraina è pronta “per la pace, ma deve essere una pace vera e onesta”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2022 9:27

Biden su Putin “ha violato senza vergogna la carta dell’ONU”

nl pixel