1954/55, il 10 ottobre il Milan espugna Catania per 3 a 1
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

10 ottobre 1954, Catania-Milan 1-3: Liedholm, Schiaffino e Ricagni

Gre-No-Li

Il 10 ottobre 1954 il Milan va a Catania per la 4/a giornata di campionato. I rossoneri vincono ancora grazie alle reti di Liedholm, Schiaffino e Ricagni. Pari momentaneo etneo di Spikofski.

La stagione 1954/55 è quella che segna l’inizio dell’era Rizzoli. Il Milan è già fortissimo ma la nuova proprietà vuole fare dei rossoneri un club con ambizioni che vadano oltre i confini nazionali. E il mercato è già da protagonisti assoluti, con l’ingaggio del fuoriclasse uruguaiano Schiaffino, di Cesare Maldini e dell’ala Ricagni. In panchina siede l’ungherese Bela Guttmann, il quale punta su un modulo con ben cinque giocatori offensivi. Nordhal segna a raffica, Schiaffino illumina la scena e Liedholm è formidabile anche in mediana. Soerensen e Ricagni sono le frecce in più nell’arco dello stratega danubiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Avvio scintillante

Il campionato inizia il 19 settembre e il Milan rifila subito quattro gol alla Triestina. Una settimana dopo Nordhal si scatena contro la Sampdoria, segnando una tripletta. Poi tocca all’Atalanta subire la forza d’urto dei rossoneri. Nelle prime tre giornate, il Diavolo vince sempre con 10 gol all’attivo e una solo al passivo.

Antonio Busini tra Liedholm e Buffon
Antonio Busini tra Liedholm e Buffon (foto magliarossonera.it)

10 ottobre, rossoneri sull’Etna…

Il 10 ottobre 1954 è in programma la 4/a giornata di campionato. Il Milan è ospite del Catania. La formazione di Andreoli è da prendere con le molle, dopo il 5 a 0 rifilato all’Udinese. I rossoneri sbloccano il risultato alla mezzora grazie a Liedholm, il quale trasforma dal dischetto. E’ un buon Milan che però non chiude i conti e così, a inizio ripresa, Spikofski pareggia. La “regola del tre”, comunque, vale anche in Sicilia: al 66′ segna Schiaffino, poi a breve arriva il tris di Ricagni. Per il Milan arriva così il quarto successo in altrettante partite. E inizia la fuga verso lo scudetto…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2018 13:00

Italia-Ucraina, la conferenza stampa di Roberto Mancini

nl pixel