10 tour virtuali di Google Earth imperdibili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

10 tour virtuali di Google Earth imperdibili

Pins Mappa

Da quando Google Earth è disponibile anche su browser, i tour virtuali sono diventati sempre di più e sempre più interessanti. Scopriamo i più belli.

Google Earth è da anni il punto di riferimento per chi vuole esplorare il globo terrestre dalla comodità della sua scrivania. Nel 2017 è stato completamente rinnovato, e da allora i tour virtuali disponibili si sono moltiplicati. Oggi hanno molto successo, merito anche della possibilità di visitarli dal browser. Ecco una lista di quelli più interessanti comparsi su Google Earth finora.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La vita nelle profondità dell’oceano

Scopriamo creature marine misteriose nei video realizzati da Sir David Attenborough. Il famoso naturalista ci porta attraverso le profondità dei nostri oceani alla scoperta delle creature e dei luoghi più affascinanti degli oceani profondi. La vita nelle profondità dell’oceano parla di una serie di creature eccentriche ma mozzafiato come le gelatine che brillano nel buio, i granchi più grandi del mondo e altro ancora.

Tour virtuale La vita nelle profondità dell'oceano

Guarda il tour virtuale La vita nelle profondità dell’oceano su Google Earth

Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO

Un tour virtuale di considerevoli dimensioni, basato su trenta monumenti storici dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il tour virtuale ci fornisce una rapida panoramica di ciascuno. Fra i monumenti presenti troviamo il Taj Mahal in India, le Torri di Angkor Wat in Cambogia, la Catedral de Sevilla a Siviglia e altri. Anche l’Italia è rappresentata, con le DolomitiPompei.

Tour virtuale Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO

Guarda il tour virtuale Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO su Google Earth

Questa è casa mia

Il tour virtuale di Questa è casa mia ci fa visitare le case tradizionali di tutto il mondo. Una guida virtuale perfetta per imparare a conoscere la storia  e la cultura che si cela dietro alle abitazioni tradizionali più pittoresche del mondo. Grazie a Street View possiamo arrivare a guardare fin dentro alle abitazioni, alla scoperta di stili di vita e costumi molto diversi dai nostri. Alcune di queste strutture sono situate in regioni remote, agli angoli del mondo.

tour virtuale Questa è casa mia

Guarda il tour virtuale Questa è casa mia su Google Earth

Pellegrinaggio alla Mecca

Ogni anno, decine di migliaia di musulmani si recano in pellegrinaggio alla Mecca, la città santa della religione mussulmana. Il tour virtuale di Google Earth dal titolo Pellegrinaggio alla Mecca permette di sperimentare virtualmente l’hajj, il pellegrinaggio sacro, direttamente dall’atterraggio all’aeroporto Hajj Terminal Jeddah fino alla destinazione finale:  il Masjid al-Haram, una moschea della Mecca.

Pellegrinaggio alla Mecca tour virtuale

Guarda il tour virtuale Pellegrinaggio alla Mecca su Google Earth

Mercati delle pulci nel mondo

Chi ama i mercatini e i mercati delle pulci andrà letteralmente matto per questo tour virtuale. I particolare, questo tour è stato curato dalle local guides, i contributori di Google Maps e Google Earth sparsi per il mondo. Mercati delle pulci nel mondo ci porta a visitare nove dei mercati più rappresentativi del mondo, come il francese Les Puces de Saint-Ouen, l’indiano Anjuna Flea Market, la Feria de Tristan Narvaja urugaiana, Portobello Road in Inghilterra e così via.

Guarda il tour virtuale Mercati delle pulci nel mondo su Google Earth

Sfilate di carnevale e feste di strada ricche di colori

Il mondo è pieno di festival etnici, ricorrenze e feste. Molte di queste sono una vera esplosione di colori. Fra questi, quelli visivamente più belli si trovano su Sfilate di carnevale e feste di strada ricche di colori. Il tour comprende otto delle più grandi celebrazioni da tutto il mondo, come la grande battaglia alimentare chiamata La Tomatina in Spagna, Holi dall’India, il carnevale di Venezia e così via.

tour virtuale Sfilate di carnevale e feste di strada ricche di colori

Guarda il tour virtuale Sfilate di carnevale e feste di strada ricche di colori su Google Earth

Famose location cinematografiche nel Mediterraneo

Gli appassionati di cinema non potranno fare a meno di questo tour? Anche questo fatto con la supervisione delle guide locali, ci permette di viaggiare verso otto location selezionate nel mediterrane. Alcune sono interessanti e tutt’altro che scontate, per esempio il Castello Aragonese usato nel film Il talento di Mr. Ripley

Famose location cinematografiche nel Mediterraneo tour Google Earth

Guarda il tour virtuale Famose location cinematografiche nel Mediterraneo su Google Earth

Anno internazionale delle barriere coralline

Questo tour virtuale ci aiuterà a familiarizzare con le barriere coralline, nell’anno dedicato a loro. Scoprire come queste meravigliose colonie sottomarine si sono formate nel corso di milioni di anni è un’esperienza irripetibile, resa viva dalle immagini di questo tour virtuale. Ogni capitolo discute argomenti fondamentali come la biodiversità della barriera corallina, minacce globali alle barriere coralline e i problemi legati all’estinzione. Inoltre utilizza il nuovo street view subacqueo.

Anno internazionale delle barriere coralline tour virtuale

Guarda il tour virtuale Anno internazionale delle barriere coralline su Google Earth

Sulle orme di Mandela

Un tour guidato fra i luoghi più importanti per il leader politico ed ex presidente del Sudafrica.  Sulle orme di Mandela ripercorre la strada verso la libertà di Nelson Mandela. Dieci location che hanno avuto un ruolo critico nella sua vita, come l’Università di Fort Hare, una delle prime a permettere ai non bianchi di studiare, la Crown Mines di Johannesburg, dove ha lavorato come guardiano notturno, e altro ancora.

Sulle orme di Mandela tour Google Earth

Guarda il tour virtuale Sulle orme di Mandela su Google Earth

Il fascino del calcio

Per gli italiani il calcio è una passione, e questo tour sembra fatto apposta per noi. Ci porta in giro per alcune delle destinazioni calcistiche più indimenticabili del mondo, come il campo da calcio del Bayern Monaco con 75.000 posti e il Camp Nou di Barcellona. Anche l’Italia è rappresentata, con lo Stadio di San Siro.

tour virtuale il fascino del calcio

Guarda il tour virtuale Il fascino del calcio su Google Earth

Tour virtuali di Google Earth, location per tutti i gusti

Questi dieci tour virtuali sono solo alcuni esempi, ma possiamo trovarne molti altri. Sono comodamente divisi in sottocategorie piuttosto classiche e chiare, come  Natura, Cultura, Sport e così via. Ce ne sono davvero molti, tutti sono completamente gratuiti e sono un ottimo modo per perdere un po’ di tempo in maniera intelligente su Internet. Per goderli al massimo però ci serve una buona connessione a banda larga.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/blur-close-up-figure-focus-346696/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 11:21

Sta per andare all’asta un Apple 1 valutato 300 mila dollari

nl pixel