Atene, il 13 agosto 2004 la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

13 agosto 2004, a Atene iniziano le Olimpiadi

Le Olimpiadi di Atene sono iniziate il 13 agosto 2004. Nasce la leggenda di Phelps, brilla la Isinbayeva. L’Argentina vince nel calcio e nel basket.

Quindici anni fa iniziavano le Olimpiadi di Atene. La cerimonia d’apertura, svoltasi nello Stadio Olimpico, si è tenuta il 13 agosto 2004.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’assegnazione della sede

Atene, dopo la beffa del 1996, punta a ospitare i giochi olimpici dopo Sydney. Le candidature inizialmente sono undici ma il Cio inizia a scremare, lasciando in corsa la capitale greca, Roma, Città del Capo, Stoccolma e Buenos Aires. Alla quinta votazione, il ballottaggio tra ellenici e romani si risolve in favore dei primi, con 66 voti contro 41.

Numeri importanti

Alla XXVIII Olimpiade partecipano 10.625 atleti, 5.501 squadre e 201 paesi, e sono state assegnate medaglie in 28 sport diversi per un totale di 301. Per la prima volta, partecipano Kiribati e Timor Est.

13 agosto 2004

La cerimonia d’apertura fu improntata sulla divinità greca Apollo e sullo sviluppo e la crescita dell’umanità a partire dalla civiltà greca: all’inizio della cerimonia al centro dello stadio era infatti stato creato un grande bacino d’acqua rappresentante il Mar Egeo. Il fulcro simbolico della cerimonia era rappresentato da un grande albero.

https://www.youtube.com/watch?v=6-g9aEHYljk

Atene, i risultati più significativi

L’atleta più medagliato dei giochi olimpici è il 19enne Michael Phelps: il nuotatore di Baltimora vince sei ori! Sempre nel nuoto, l’australiano Thorpe si fregia di due medaglie più pregiate.
Nell’atletica, brilla l’astista russa Yelena Isinbayeva, che salta 4,91 stabilendo il record mondiale. Sempre nell’atletica, sui 100 metri maschili, vittoria dell’americano Justin Gatlin con 9″85.
Negli sport di squadra spicca l’Argentina: il paese sudamericano vince l’oro nel calcio e nel basket, trascinati da Ginobili e Tevez.

Il medagliere dell’Italia

La spedizione azzurra chiude con un buon 8° posto: 10 ori, 11 argenti e 11 bronzi. Straordinaria la scherma, con tre successi; vittoria per la pallanuoto femminile e nella maratona conclusiva, con Stefano Baldini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2019 17:46

Volley, l’Italia di Blengini ottiene il pass per Tokyo 2020

nl pixel