17/5/92, Milan-Verona 4-0: Van Basten, Gullit e due volte Ancelotti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1992, Milan-Verona 4-0: il saggio dei campioni di Capello

Nella stagione 1991/92 i rossoneri tornano a vincere lo scudetto. Dopo un’incredibile cavalcata, Milan-Verona è l’ultima a San Siro. Ancelotti, alla gara d’addio, segna una doppietta…

Un campionato dominato in lungo e in largo. Questo in sintesi il cammino del Milan nella stagione 1991/92, la prima con Fabio Capello alla guida dei rossoneri, concentrati sul campionato vista la squalifica di un anno dalle competizioni continentali. Il tecnico di Pieris rivitalizza Baresi e compagni dopo il ciclo Sacchi e conduce il Diavolo alla conquista del 12° scudetto, senza mai perdere una partita, grazie a un attacco atomico (Van Basten capocannoniere con 25 gol) e a una difesa saldissima.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Allenatori Milan

La matematica a Napoli

E così, alla terzultima di campionato, i rossoneri vanno a Napoli per giocare il primo match-ball per vincere il titolo nazionale. Il Milan ha infatti ben sei punti di vantaggio sulla Juventus e contro i partenopei basta anche un pareggio. Il 10 maggio, al San Paolo, Rijkaard porta avanti i rossoneri, poi Blanc pareggia ma gli uomini di Capello possono esultare al triplice fischio perché lo scudetto torna a Milano, sponda rossonera.

Milan-Verona, San Siro saluta i campioni

Una settimana dopo, in un San Siro gremito, i rossoneri vengono accolti dai propri tifosi per la festa scudetto. Milan-Verona è il match nel quale Baresi e compagni danno un saggio a tutto il campionato. E’ l’ultima in maglia rossonera davanti al pubblico di casa per Carlo Ancelotti, il cui padre calcistico Nils Liedholm siede sulla panchina degli scaligeri. La gara si sblocca grazie a un gol di Van Basten su calcio di rigore. A inizio ripresa arriva il raddoppio con Gullit che batte Gregori con un potente sinistro. Poi va in scena lo show di Carletto che realizza una doppietta nel giro di sessanta secondi. San Siro va in estasi, il Milan va in paradiso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:11

Roma-Liverpool, Eusebio Di Francesco a Premium: “I ragazzi dovevano crederci di più”

nl pixel