10/1/99, Empoli-Milan 1-1: gol di Di Napoli, risposta di Ziege
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1998/99, Empoli-Milan 1-1: Ziege pareggia il gol di Di Napoli

Calcio

Dopo due stagioni fallimentari, i rossoneri ripartono dalla guida tecnica di Zaccheroni. Il 10 gennaio 1999 c’è Empoli-Milan: nel finale Ziege riprende i toscani, in vantaggio con Di Napoli.

Il campionato 1998/99 è quello del Centenario per il Milan. I rossoneri, reduci da due stagioni deludenti, sono affidati all’emergente Zaccheroni, capace di portare in Champions l’Udinese: dai friulani il club meneghino attinge ulteriormente acquistando Helveg e Bierhoff. Ai nastri di partenza, il Milan è dietro alle favorite Juventus e Inter e all’ambiziosa Lazio di Eriksson. I rossoneri giocano un campionato regolare che li attesta in zona Champions. I punti fermi del tridente d’attacco sono Bierhoff e Weah, con Leonardo, Ganz e Morfeo a rotazione. Contro il Perugia fa l’esordio in porta il giovane Abbiati, che non lascerà più i pali rossoneri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Verso il giro di boa

Il 10 gennaio 1999, alla penultima giornata del girone d’andata, si gioca Empoli-Milan. Gli uomini di Zaccheroni sono reduci da due pareggi consecutivi subiti in rimonta contro Sampdoria e Juventus. Le formazioni al “Castellani”:
EMPOLI: Sereni, Fusco, Baldini, Bianconi, Tonetto, Cribari, Morrone, Pane, Martusciello, Carparelli, Di Napoli.
MILAN: S. Rossi, Sala, Costacurta, N’Gotty, Guglielminpietro, Albertini, Ambrosini, Ziege, Boban, Bierhoff, Ganz. Zaccheroni è senza Weah, Helveg, Maldini e con un Leonardo acciaccato.

Botta e risposta

I rossoneri provano a imporre il loro gioco ma sono i toscani a impensierire Rossi. Nel secondo tempo il Milan aumenta i giri e si rende pericolosa con Ganz, il cui tocco in mischia viene salvato sulla linea: Collina dapprima assegna il gol, poi rettifica. Guglielminpietro colpisce la traversa! Poi, Di Napoli si lancia in contropiede e segna con un gran sinistro. Ganz impegna Sereni. Quando sembra finita, ecco Ziege in mischia mettere in rete. Il tedesco di toglie la maglia nell’esultanza ma era già ammonito e prende il rosso…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2020 13:24

Chelsea, il patron Abramovich nel mirino delle autorità svizzere

nl pixel