12/9/1998, Milan-Bologna 3-0: due gol di Bierhoff, segna Leonardo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan-Bologna story, il tris rossonero nell’esordio del campionato 1998/99

Il 12 settembre 1998 si gioca Milan-Bologna, prima gara di campionato. I rossoneri allenati da Zaccheroni vincono nettamente (doppietta di Bierhoff e gol di Leonardo).

Il campionato 1998/99, quello post-Mondiale di Francia, è quello che porta il Milan al Centenario. I rossoneri, reduci da due stagioni deludenti, sono affidati all’emergente Zaccheroni, capace di portare in Champions l’Udinese: dai friulani il club meneghino attinge ulteriormente acquistando Helveg e Bierhoff.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alla ricerca di nuovi equilibri

Ai nastri di partenza, Juventus e Inter – le duellanti del precedente campionato – sono ancora le favorite. Dietro di loro, l’ambiziosa Lazio di Eriksson. Il Milan, invece, punta a lottare per la zona Champions.

12 settembre, Milan-Bologna

Il 12 settembre 1998, a San Siro, si gioca Milan-Bologna. E’ l’esordio in campionato. Queste le formazioni in campo:
MILAN: Lehmann, N’Gotty, Ayala, Maldini, Helveg, Albertini, Boban, Ba, Ganz, Bierhoff, Weah.
BOLOGNA: Antonioli, Rinaldi, Paganin, Bia, Mangone, Tarantino, Cappioli, Marocchi, Nervo, Signori, Kolyvanov.


https://www.youtube.com/watch?v=bJYJk7mXf1k

Tris rossonero, vittoria convincente

La prima occasione è degli ospiti con Kolyvanov, il quale impegna il portiere rossonero. Albertini va alla conclusione ma il pallone termina sul fondo, stesso esito per il sinistro di Signori. Quando l’intervallo è alle viste, Weah inventa lo smarcamento per Ba che va al cross dalla destra: in mezzo all’area si erge Oliver Bierhoff che batte Antonioli con la specialità della casa, ossia il colpo di testa. I rossoneri sbloccano il match e al rientro dagli spogliatoi il tedesco va giù in area di rigore e l’arbitro decreta il rigore che lo stesso Bierhoff trasforma. Nel finale, il Bologna colpisce una traversa e sul ribaltamento di fronte l’attaccante tedesco lancia il neo-entrato Leonardo che con un sinistro morbido insacca il pallone del 3-0. San Siro festeggia la vittoria, buon viatico verso la conquista del 16° scudetto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2019 9:31

Serie A, le probabili formazioni della 35ª giornata

nl pixel