Il 28 marzo 2017 si è giocata l’ultima Olanda-Italia in terra tulipana. All’Amsterdam Arena, dopo l’autore di Romagnoli, gli azzurri vincono con le reti di Eder e Bonucci.

Questa sera si gioca Olanda-Italia, match valido per il gruppo 1 della Nations League. La formazione di Mancini scende in campo dopo il pareggio casalingo contro la Bosnia, affrontando gli undici di Lodeweges che sono reduci dalla vittoria contro la Polonia.

Olanda-Italia, l’ultimo precedente

L’ultima volta che le due Nazionali si sono sfidate nella terra del calcio totale è stata il 28 marzo 2017. Era un’amichevole e si giocava come sempre all’Amsterdam Arena.

Le formazioni

OLANDA (4-3-3): Zoet; Tete, Martins Indi, Hoedt, Blind; Strootman, Wijnaldum, Klaassen; Lens, Depay, Quincy Promes. Ct: Grim.
ITALIA (3-4-1-2): Donnarumma; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Zappacosta, De Rossi, Parolo, Darmian; Verratti; Immobile, Eder. Ct: Ventura.
Cambiando modulo per fare necessari esperimenti e abbandonando l’ultimo 4-2-4, Ventura ha confezionato un 4-3-1-2 con cinque debuttanti e l’avanzamento di Verratti sulla trequarti, alle spalle di Eder e Immobile. Grim, ct ad interim, ha invece restituito a Hoedt la maglia da titolare e lasciato fuori sia Robben che Sneijder.

https://www.youtube.com/watch?v=NirVd7UZ618&feature=emb_logo

Eder e Bonucci per la vittoria in rimonta

Dopo una conclusione di Eder, l’Olanda è passata in vantaggio dopo dieci minuti, con una bella triangolazione fra Quincy Promes e Klaassen e la sciagurata partecipazione di Romagnoli, che ha infilato la sua porta nel tentativo di anticipare Depay. Nemmeno un minuto dopo, Eder ha rimesso le cose in ordine: astuta punizione anticipata di Verratti, respinta della difesa olandese, diagonale perfetto dell’attaccante.
I ritmi non sono esasperati e le due formazioni si addensano in mediana. Orange vicini alla rete con la traversa di Martins Indi su corner (27′). Non fallisce la chance l’Italia poco dopo la mezzora: dalla bandierina sempre Verratti, colpo di testa di Parolo, riflesso di Zoet che però non può nulla sulla ribattuta di Bonucci, che segna la rete della vittoria.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Bonucci Eder olanda-italia Ventura

ultimo aggiornamento: 07-09-2020


La Serie A ‘chiama’ Barcellona: Vidal-Inter ormai fatto, Suarez attende il passaporto per la Juventus

Olanda-Italia, Mancini: “Dobbiamo cercare la vittoria”