5 luoghi da visitare in Valle d'Aosta in estate per gli amanti della montagna.
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

5 luoghi da visitare in Valle d’Aosta in estate

5 luoghi da visitare in Valle d'Aosta in estate

La Valle d’Aosta è da sempre una delle più belle mete sciistiche italiane. Attirano spesso anche turisti dall’estero, come dalle confinanti Francia e Svizzera. Ma il fascino di questa regione ai piedi del Monte Bianco non è limitato solo all’inverno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vi proponiamo una classifica dei 5 luoghi da visitare in Valle d’Aosta in estate. Un viaggio scoperta di un territorio che sotto la coltre di neve ha molto da offrire.

I castelli sono da sempre uno dei simboli della Valle d’Aosta. Sul territorio ce ne sono tantissimi, alcuni dei quali molto famosi. Uno tra questi è il Castello di Fenis, considerato un po’ il simbolo di questo territorio. A differenza dei numerosi manieri presenti, che spesso di abbarbicano su promontori che all’epoca medievale fornivano una più favorevole posizione di difesa, questo castello è costruito in una zona pianeggiante. La sua posizione non faceva pensare a un utilizzo difensivo della struttura, quanto più a scopi più prestigiosi, accentuato dalla maestosità delle doppie mura di cinta che circondano l’intera struttura che recentemente sono state restaurate dopo un periodo di declino nel 700. A oggi è uno dei castelli meglio conservati d’Italia e una della maggiori attrazioni turistiche della regione.

Un’altra delle località nella classifica dei 5 luoghi da visitare in Valle d’Aosta in estate è senz’altro Courmayeur.

Situato ai piedi del Monte Bianco, è l’ultimo comune al confine con la Francia. Il suo successo è uno dei più incisivi della regione, importante meta sciistica e caratterizzata dai locali molto fashion, e per questo spesso frequentata da molti VIP. Ma il territorio può offrire anche altre cose da vedere con la bella stagione. Oltre a soddisfare gli amanti dell’escursionismo, ci possono essere altri luoghi d’interesse da visitare, come la Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone, la casaforte Passerin d’Entrèves e il Giardino alpino Saussurea da cui si può ammirare un fantastico panorama.

Se siete in zona e non volete rinunciare a toccare la neve anche d’estate, a Courmayeur potete servirvi del nuovissimo impianto Skyway Monte Bianco, una modernissima funivia che vi porta fino a 2173 metri di altezza, dove potete pranzare al ristorante Bellevue, affacciato direttamente sulla Val Veny e sul meraviglioso panorama del Monte Bianco.

Una delle destinazioni che è obbligo menzionare nella lista dei 5 luoghi da visitare in Valle d’Aosta in estate è certamente Cogne.

Cogne è un comune che sorge ai piedi dal massiccio Gran Paradiso, sede anche dell’omonimo Parco Nazionale. In estate il territorio offre attività per tutti gli amanti del trekking, dell’alpinismo e delle escursioni in mountain bike. Da visitare sono le cascate Lillaz Waterfalls, una vera meraviglia naturale. E per gli amanti della flora alpina, immancabile è una visita al Giardino Botanico Alpino Paradisia, più bello da ammirare proprio con la calda stagione.

Tra i 5 luoghi da visitare in Valle d’Aosta in estate sarebbe assurdo non menzionare il capoluogo della regione: Aosta.

La città di Aosta è ricca di storia, soprattutto risalente all’Impero Romano. Tra i monumenti romani il più importanti della città è senza dubbio l‘Arco di Augusto che si trova sulla strada che portava alla ingresso della Porta Preatoria. A pochi metri da essa, ecco ergersi il Teatro Romano, con la sua imponente facciata alta 22 metri. Oggi è sede di importanti eventi culturali.

Altro luogo d’interesse è il Criptoportico forense, uno dei siti archeologici romani da visitare se passate da Aosta. Il suo utilizzo nell’antichità non è ben certo, ma si presume che fosse usato per compensare il dislivello del terreno per favorire l’edificazione dei livelli soprastanti, una sorta di fondamenta per tutta la zona che si sorregge su una numerosa serie di archi.

L’edificio religioso più importante della città è senz’altro la Cattedrale di Santa Maria Assunta, custode di bellissimi tesori e affreschi religiosi. A fianco della chiesa è possibile ammirare il Museo del Tesoro.

Molto suggestiva è la Piazza Chanoux, situata nel cuore di Aosta. La piazza è chiusa al traffico ed è il fulcro da cui si diramano le vie principali, perfette per lo shopping e ammirare il fascino storico influenzato dall’antica arte romana di cui il centro fa sfoggio.

Tra i 5 luoghi da visitare in Valle d’Aosta in estate, potete fermarvi anche al Forte di Bard.

Nel sesto secolo era un centro militare con l’importante compito di difendere i confini dell’Impero Romano. Nel 1242 divenne conquista dei Savoia e nel 1830 la struttura riuscì a tener testa alle armate di Napoleone. E per ben due settimane prima di essere espugnata, divenendo una delle conquiste più difficoltose delle armate francesi. Nel 2006 è stato completamente ristrutturato. Molto recentemente è stato teatro di alcune scene del film Avenger: Age of Ultron, presentato come sede operativa dell’HYDRA.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2017 18:06

I cinque ristoranti etnici migliori di Bruxelles: greco, Africa, Asia e Mediorientale…

nl pixel