Cinque luoghi da visitare in Calabria in primavera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Storia, tradizione, mistero: cinque luoghi da visitare in Calabria in primavera

Tropea

Da Pentadattilo al santuario di Santa Maria dell’Isola, cinque mete culturali per un viaggio indimenticabile in Calabria

La Calabria, meravigliosa punta dello stivale italico: spiagge bianche, mare cristallino, pendii dolci, montagne innevate, buona cucina, una storia e una tradizione millenarie… Ce n’è davvero per tutti i gusti! In questa guida proporremo cinque luoghi da visitare in questa fantastica regione durante i mesi primaverili, per vivere esperienze uniche ed emozioni indescrivibili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cinque luoghi da visitare in Calabria: Pentadattilo

Frazione del comune di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, Pentodattilo sorge a 250 metri sul livello del mare, arroccato sulla rupe del Monte Calvario, curioso massiccio roccioso dalla forma che ricorda cinque dita (da qui il nome della località). Abbandonato diversi decenni fa per svariati motivi, tra cui le numerose minacce naturali, è oggi uno dei “paesi fantasma” più famosi della Calabria, per via non solo dello stato di semi abbandono in cui ha versato per quasi tutto il Novecento, ma anche per le leggende che lo caratterizzano.

Cinque luoghi da visitare in Calabria: Nocera Terinese

Viaggiando per la Calabria in primavera, qualora ci si trovasse nel periodo della Settimana Santa sarà d’obbligo fare un salto a Nocera Terinese, piccolo comune della provincia di Catanzaro, per assistere allo spettacolo dei ‘Vattienti’. Uno spettacolo invero non adatta a tutti gli stomaci. Si tratta, infatti, di un antico rito di autoflagellazione pubblica durante la processione della Madonna Addolorata, eseguito da uomini che impersonificano per l’occasione la figura del Cristo.

Cinque luoghi da visitare in Calabria: Amantea

Amantea, in provincia di di Cosenza, è descritta come “la città delle due anime”: un’anima medievale e una moderna. L’anima “vecchia” è raccolta sulla cima di una collina, laddove è possibile visitare le rovine di un antico castello e il monastero di San Bernardino da Siena, straordinario esempio di architettura romanica. L’anima nuova è invece facilmente rintracciabile sulla costa, specialmente nei mesi più caldi dell’anno, quando la cittadina diviene un vero e proprio polo di attrazione turistica, grazie anche ai collegamenti navali con le isole Eolie.

Cinque luoghi da visitare in Calabria: Stilo

Inserito nel circuito dei ‘Borghi più belli d’Italia’, Stilo è un piccolo e affascinante comune in provincia di Reggio Calabria. Paese natale di Tommaso Campanella, Stilo è famosa in particolar modo per il centro storico, che conserva tutte le caratteristiche di una cittadina medievale, e per la ‘Cattolica’, chiesa risalente al X secolo, costruita secondo gli stilemi dell’architettura bizantina.

Cinque luoghi da visitare in Calabria: Santa Maria dell’Isola, Tropea

Tropea è una vivace località marittima, meta turistica tra le più gettonate durante i mesi estivi, ancor più godibile in primavera. Famosa per le stupende spiagge e per le cipolle rosse, dolcissime, essa conserva anche uno straordinario luogo di meditazione e preghiera, il santuario di Santa Maria dell’Isola. Costruito su un promontorio, è raggiungibile solo attraverso una lunga scalinata, al termine della quale si potrà godere di una vista mozzafiato, immersi in un silenzio suggestivo e surreale. Un’esperienza imperdibile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2017 11:21

5 luoghi da visitare in Valle d’Aosta in estate

nl pixel