21 marzo 1990, Milan-Malines 2-0: i rossoneri vincono ai supplementari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

21 marzo, la battaglia tra Milan e Malines nei quarti della Coppa dei Campioni 1989/90

Il 21 marzo 1990 si gioca Milan-Malines. Dopo lo 0-0 in Belgio, i rossoneri la spuntano ai supplementari e accedono alle semifinali.

Il Milan di Silvio Berlusconi è riuscito in meno di tre anni nella mission di salire sul tetto del mondo. Nella stagione 1989/90, quindi, dopo la Coppa Intercontinentale il Diavolo punta a fare nuovamente incetta di trofei: in particolare a livello internazionale, dove Baresi e compagni sono chiamati a difendere la vittoria della Coppa dei Campioni conquistata a Barcellona contro la Steaua Bucarest.

Il cammino europeo

Dopo aver liquidato l’Hjk Helsinki con un complessivo 5 a 0, il Milan deve vedersela ancora con il Real Madrid: e ancora, i rossoneri eliminano i blancos. Nel turno successivo, dopo la pausa invernale, Baresi e compagni trovano sulla propria strada i belgi del Malines, alla prima partecipazione nella massima manifestazione continentale.

La matricola belga

I campioni del Belgio, senza un passato di blasone, vivono il periodo d’oro iniziato nel 1986 sotto la guida di De Mos: coppa nazionale, Coppa delle Coppe, Supercoppa Europea e titolo nazionale. L’andata si gioca all’Heysel di Bruxelles e i rossoneri ne escono indenni solo grazie alle parate di Giovanni Galli.

https://www.youtube.com/watch?v=TeTtbQ95NjI
https://www.youtube.com/watch?v=TeTtbQ95NjI

Il ritorno a San Siro

Il 21 marzo 1990 è in programma il ritorno in casa dei rossoneri. Queste le formazioni in campo a San Siro:
MILAN: G. Galli, Tassotti, Maldini, Ancelotti, F. Galli, Baresi, Donadoni, Rijkaard, Van Basten, Evani, Massaro.
MALINES: Preud’homme, Sanders, Deferm, Albert, Rutjes, Clijsters, B. Versavel, De Wilde, Bosman, Emmers, Wilmots.

Marco Simone
Marco Simone (foto: magliarossonera.it)

Qualificazione lunghissima

Sacchi deve fare a meno di Gullit. Il Milan carica a testa bassa ma non sfonda: il portiere Preud’homme è in serata di grazia e para impossibile. Lo 0 a 0 resiste e così si va ai tempi supplementari. Nel frattempo era già entrato anche Simone per l’infortunato Ancelotti. Le cose sembrano complicarsi per il Diavolo quando Donadoni, falcidiato per tutto l’incontro, reagisce e viene espulso. Il Milan, in dieci, la sblocca al 106′ grazie a Van Basten, abile a girare in rete un assist di Tassotti. Nel secondo extra-time, poi, Marco Simone si inventa un gol pazzesco con un’azione solitaria da centrocampo! Il Milan accede alle semifinali, viatico per il bis di Vienna contro il Benfica.

Leggi anche
Milan, il Barcellona punta André Silva

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2019 20:29

Milan, il Barcellona punta André Silva

nl pixel