5 luoghi da visitare in Umbria in estate in vacanza o in una brave gita
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

5 luoghi da visitare in Umbria in estate

5 luoghi da visitare in Umbria in estate

Seppur l’Umbria non sia una regione che si affaccia sul mare, è comunque una validissima alternativa per le proprie vacanze.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vi presentiamo una selezione dei 5 luoghi da visitare in Umbria in estate.

Prima tra tutte le città, è bene menzionare il capoluogo dell’Umbria, Perugia. Le sue caratteristiche la rendono una delle più belle città d’arte dell’Umbria, se non forse la più bella. Le sue edificazioni di origine etrusca rappresentano un’importante testimonianza di quell’epoca storica. In relazione a questo, possiamo visitare il Pozzo Etrusco, una grande costruzione che un tempo fungeva da serbatoio idrico. La sua profondità è imponente con i suoi 37 metri di profondità. Se siete nei pressi della Fontana Maggiore, non perdete l’occasione di visitarlo.

E, avendola appena menzionata, la Fontana Maggiore è forse uno dei simboli più importanti della città. Non è una semplice fontana, ma una rappresentazione artistica che raffigura alcuni episodi biblici, storici e mitologici, scolpiti e ricavati nella roccia bianca e rosa è adornata da altre decorazioni in bronzo.

La Cattedrale di San Lorenzo si affaccia su Piazza Danti. L’edificio ecclesiale è uno splendido esempio di architettura barocca, con ampie navate dai soffitti alti e sorretti da imponenti colonne. La cattedrale ospita anche un museo, sede di importanti opere d’arte. Importante anche la bellezza degli affreschi che adornano le pareti, con le loro splendide raffigurazioni.

Se siete amanti dei musei e degli affreschi, non potete non visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria. Tra le sue raffigurazioni del Rinascimento, troviamo opere di Duccio di Buoninsegna, Piero della Francesca, Beato Angelico, Pinturicchio e Perugino.

E per i più golosi, immancabile è il tour guidato con degustazione dello stabilimento Perugina, sede della famosa Casa del Cioccolato. Qui potrete visitare le linee di produzione e scoprire come questo famoso marchio produce i suoi prodotti, divenuti tra i più conosciuti nel mondo.

Tra i 5 luoghi da visitare in Umbria in estate, Assisi è una delle destinazioni più gettonate dai pellegrini.

Assisi è una città dalle classiche caratteristiche del borgo umbro.

Il luogo più famoso della città è senz’altro la Basilica di San Francesco. È un agglomerato di due chiese: la Basilica inferiore, e quella superiore; vi si trova anche la cripta dov’è stato sepolto San Francesco. All’interno della basiliche, troviamo affreschi e dipinti dei più grandi maestri, come Simone Martini, Giotto e Cimabue.

Altre basiliche importanti sono Santa Maria degli Angeli e Santa Chiara, altro segno della magnificenza dell’arte sacra che spesso è stata soggetto di grandi maestri.

Un altro luogo da visitare ad Assisi è sicuramente il Tempio di Minerva, edificazione del 1° secolo a. C dedicato ad Ercole, il cui nome è stato poi cambiato nel Medioevo in Santa Maria sopra Minerva e poi nel 600 in San Filippo Neri.

E visto che ci siete, non perdetevi anche Palazzo del Capitano del Popolo, Palazzo dei Priori e la Torre del Popolo, altre rappresentazione dell’architettura dell’epoca.

Un altro luogo della nostra classifica dei 5 luoghi da visitare in Umbria in estate è la città di Spello.

Spello è un altro bellissimo esempio di borgo umbro, abbarbicato sul Monte Subasio, spettacolare con i suoi edifici in pietra rosa.

Tra le rappresentazioni storiche, da visitare è la Porta di Venere affiancata dalle Torri di Propezio. Sono state recentemente restaurate, così come i luoghi legati alla leggenda del paladino Orlando.

Tra i luoghi ecclesiastici più belli troviamo la chiesa di Santa Maria Maggiore (con affreschi di Perugino) e la chiesa di Sant’Andrea, sede della raffigurazione della Madonna col bambino di Pinturicchio.

Una vera delizia per i turisti sono i Vicoli fioriti. Nasce da un’antica tradizione che si tiene ogni Giugno e Luglio. Tutto il borgo entra in competizione per sfoggiare i propri balconi e vicoli fioriti. Il risultato è una città piena di colori e profumi, uno scenario davvero suggestivo che vale la pena di visitare con la bella e calda stagione.

Tra i 5 luoghi da visitare in Umbria in estate, Gubbio è uno di questi.

Gubbio è chiamato anche “la città grigia”, per via del colore della roccia calcarea che è caratteristica peculiare della città.

Tra i luoghi di interesse, troviamo Piazza Grande, una “piazza pensile” da cui si può ammirare uno splendido panorama sulla valle.

Sul piazzale si affacciano Palazzo dei Consoli e Palazzo Pretorio sede del Museo Civico in cui sono esposti dipinti e ceramiche.

Tra le chiese più belle della città è d’obbligo menzionare le due chiese di San Francesco dei Muratori, cui è legato l’episodio tra San Francesco e il lupo.

La città è fornita anche di una funivia, un “cestello” per due persone che sale sul Monte Ingino.

Sale per circa 500 metri, altezza dal quale è possibile ammirare il panorama cittadino.

E Orvieto, un’altra delle località che entrano nella classifica dei 5 luoghi da visitare in Umbria in estate.

Orvieto è una pittoresca città abbarbicata su una rupe. È famosa per il suo Duomo, una delle rappresentazioni più belle dell’architettura gotica europea. L’inizio della costruzione risale al 1290, ultimata però solo nella metà del 1500. Tra i maestri che nei secoli hanno contribuito alla magnificenza di questo imponente edificio è bene menzionare Arnolfo di Cambio, Lorenzo Maitani e l’Orcagna. La facciata è ricca di bassorilievi e mosaici, il cui cuore è il rosone al centro.

Altro luogo famoso in tutto il mondo è il Pozzo di San Patrizio. Originariamente era un enorme serbatoio idrico profondo 54 metri, oggi visitabile. Le sue cavità profonde sono state origine di leggende. Un tempo era conosciuto come il Purgatorio di San Patrizio che, nella sua forma originale, sembrava rappresentare i gironi dell’inferno.

Da visitare è anche la Città Sotterranea. Un vero e proprio labirinto da poco riscoperto che corre sotto tutta la città, in profondità. Davvero molto suggestivo!

L’Umbria può davvero essere una destinazione alternativa per trascorrere la proprie vacanze tra arte, cultura e curiosità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2017 17:27

I cinque ristoranti etnici migliori di Londra: l’Afghan Kitchen, il Gymkhana e…

nl pixel