Cinque luoghi da visitare in Friuli-Venezia Giulia in primavera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cinque luoghi da visitare in Friuli-Venezia Giulia in primavera

Miramare, Trieste

Mete di straordinario fascino tra storia e natura: le perle del Friuli-Venezia Giulia

Il primo caldo, le nevi che si sciolgono, la natura che rifiorisce e rinverdisce. La primavera è una stagione dolce e amichevole, ideale per le gite fuori porta, magari in buona compagnia. Ogni regione in Italia si adatta alla proposta di luoghi magici per una breve vacanza, un weekend, o anche una scampagnata. Non è da meno il Friuli-Venezia Giulia, territorio settentrionale che non limita la propria offerta solo alle passeggiate in montagna. Ecco dunque cinque luoghi imperdibili da visitare in Friuli-Venezia Giulia durante i mesi primaverili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cinque luoghi da visitare in Friuli-Venezia Giulia: Aquileia

Piccolo comune della provincia di Udine, Aquileia fu un’importante colonia romana, capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Con Ravenna e Brescia rappresenta il più importante sito archeologico del settentrione italico. La sua ricchezza in epoca romana fu tale da vedersi conferire l’appellativo di “seconda Roma”. Da non perdere, oltre all’intera area archeologica, vero e proprio museo a cielo aperto, la Basilica patriarcale di Santa Maria Assunta, risalente all’XI secolo.

Cinque luoghi da visitare in Friuli-Venezia Giulia: il Lago del Predil

Nel comune di Tarvisio, in provincia di Udine, è possibile fare una tappa sulle rive del suggestivo Lago del Predil. Situato in un’antica conca glaciale, a quasi 1000 metri sul livello del mare, è caratterizzato da acque di un colore intenso, tra il verde e l’azzurro, limpide e gelide. Imperdibile per gli amanti della natura.

Cinque luoghi da visitare in Friuli-Venezia Giulia: la sorgente del Gorgazzo

Amanti della natura che dovranno obbligatoriamente far tappa anche alla sorgente del Gorgazzo, in provincia di Pordenone. Si tratta di una grotta subacquea, costituita da una delle risorgive più profonde al mondo. A 9 metri di profondità, nei pressi dell’imboccatura della cavità, è stata posizionata la statua di un Cristo, perfettamente visibile anche dall’esterno nelle giornate soleggiate, quando l’acqua diviene limpida e cristallina.

Cinque luoghi da visitare in Friuli-Venezia Giulia: il Castello di Miramare

Nell’omonima frazione di Trieste è possibile ammirare questo celebre castello, residenza asburgica affacciata sul golfo della città friulana. Circondato da un rigoglioso parco, il Castello di Miramare mantiene inalterata la sua elegante e raffinata bellezza, decantata tra gli altri  da Giosuè Carducci nella poesia “Miramar”, dedicata alla scomparsa di Massimiliano d’Asburgo, l’arciduca d’Austria cui si deve la costruzione di questo delizioso edificio monumentale.

Cinque luoghi da visitare in Friuli-Venezia Giulia: Trieste

Al di là dell’amenità di Miramare, la città di Trieste meriterà certamente una visita approfondita, in primavera come in ogni altro periodo dell’anno. Capoluogo della Venezia Giulia, mescola caratteri mediterranei e mitteleuropei, proponendosi come un vero e proprio unicum nel territorio italiano. Tra chiese, palazzi, castelli (ve ne sono altri tre, oltre quello di Miramare), fari, siti archeologici, riserve naturali, Trieste offre davvero luoghi d’interesse per tutti i gusti. Il cuore pulsante della città è però la rinomata piazza Unità d’Italia, affacciata sul mare, incantevole e vivace a ogni ora del giorno (o della sera).

FS _ TRIESTE
Piazza Unità d’Italia,Trieste

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2017 10:50

5 luoghi da visitare in Umbria in estate

nl pixel