100 anni fa nasceva in Sudafrica Nelson Mandela, uno degli uomini politici più importanti nella storia mondiale.
JOHANNESBURG (SUDAFRICA) – Tanti auguri a Nelson Mandela. 100 anni fa a Mvezo nasceva il futuro Premio Nobel per la Pace, riconoscimento avuto nel 1993. Sin da piccolo il sudafricano si è impegnato per conquistare la libertà: è andato contro la famiglia nel 1941 quando si è ribellato per il matrimonio combinato ed è scappato nella capitale del Johannesburg dove ha iniziato la sua carriera politica al termine degli studi in Giurisprudenza.
Nelson Mandela presidente: quattro anni al comando del Sudafrica
Dopo anni di detenzione, l’11 febbraio del 1990 Mandela fu liberato ed ha cambiato modo di vivere, lasciando da parte la violenza e dedicandosi ad una politica di pacificazione. Questo lo ha portato all’elezione nel 1994 come presidente del Sudafrica. Quattro anni a capo della nazione africana che lo hanno portato a diventare uno degli uomini più importante. Tra le sue battaglie più importanti sicuramente ricordiamo il cercare di non discriminare le persone colpite da AIDS, malattia in quegli anni molto sviluppata nel suo Paese.
Di seguito il video con il memorabile discorso di Nelson Mandela dopo la scarcerazione
Proprio questa è stata una delle cause che hanno portato al golpe del 1998 che lo ha portato alle dimissioni come presidente del Sudafrica.
Nelson Mandela è morto il 5 dicembre del 1993 a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni che erano di colpo peggiorata sei mesi prima dopo una grave infezione polmonare.
Nelson Mandela: moglie, figli e vita privata
Nelson Mandela nella sua vita si è sposato per ben tre volte. La prima volta con Evelyn Ntoko Mase. La loro relazione è finita nel 1957 a causa di alcuni contrasti dal punto di vista religioso. I due anno avuto quattro figli. La seconda moglie è stata Winnie Madikizela, una delle sue sostenitrici durante il suo periodo in carcere. Il rapporto è finito nel 1992 con il definitivo divorzio quattro anni dopo. Da lei ha avuto altri due figli.
Infine a ottanta anni si è sposato con l’ex moglie di Samora Mache, Graça, che è stata la sua compagna fino alla morte.
Dal punto di vista religioso per tutta la vita è stato un convinto cristiano, di confessione metodista.
Cinque curiosità su Nelson Mandela
Di seguito cinque notizie curiose sul presidente sudafricano
• La sua casa di Soweto è sede del Mandela Family Museum.
• In occasione del compleanno numero 91 è stato organizzato uno spettacolo con i più grandi artisti del mondo.
• Ha fortemente voluto i Mondiali in Sudafrica del 2010. Non ha potuto partecipare alla cerimonia di inaugurazione per la morte della nipote in un incidente automobilistico alla vigilia della competizione.
• È stato il primo presidente nero del Sudafrica.
• È stato uno dei principali promotori della lotta contro il razzismo.
fonte foto copertina https://twitter.com/ApolloSecrets