1967/68, Spal-Milan: prima di campionato, rossoneri spettacolari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spal-Milan story, prima giornata del campionato 1967/68. I rossoneri battono i ferraresi per 4 a 1

Milan, 1967-68

Il 24 settembre 1967 inizia il campionato. A Ferrara si gioca Spal-Milan. Tris di Sormani e acuto di Hamrin per il poker rossonero.

La stagione 1967/68 segna il ritorno di Nereo Rocco sulla panchina del Milan. I rossoneri centrano sul mercato gli acquisti di Cudicini, Malatrasi e Hamrin: i tre, seppur non più giovanissimi, sono considerati dal Paròn come elementi fondamentali da aggiungere alla rosa e rilanciare le ambizioni del Diavolo dopo stagioni non esaltanti. Il tutto ruota come sempre sul campionissimo Gianni Rivera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gianni Rivera
https://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Rivera#/media/File:Gianni_Rivera_-_Milan_AC_-_Pallone_d%27oro_1969.jpg

Esordio il 24 settembre 1967, Spal-Milan

La Serie A 1967/68 inizia il 24 settembre e per il club meneghino il sorteggio ha detto Spal-Milan. Per la gara al “Comunale” di Ferrara il Paròn decide di schierare Rivera mezzala con Hamrin a destra, Golin a sinistra e Sormani centravanti. L’avvio dei rossoneri è notevole, diverse le occasioni da rete già nei primi minuti. Al 15′ gli ospiti passano in vantaggio: cross di Rivera e perentorio colpo di testa di Sormani che fredda Mattrel.


https://www.youtube.com/watch?v=8heykOy5enw

Poker nella ripresa, tris di Sormani

Il secondo tempo suggella la prestazione del Milan che tra il 52′ e il 53′ chiude i conti. Sormani, su assist di Hamrin, stacca ancora di testa e incastona il pallone all’incrocio. Poi, è lo stesso Hamrin a finalizzare una splendida discesa di Golin. Il triplo vantaggio chiude di fatto Spal-Milan. Nel quarto d’ora finale c’è ancora spazio per il poker rossonero: punizione dal limite, Rivera alza il pallone che viene colpito di potenza da Sormani; pallone in rete e tripletta personale per l’attaccante brasiliano. I padroni di casa segnano il gol della bandiera con un colpo di testa di Brenna. I quattro squilli rossoneri sono un segnale inequivocabile: nel corso della stagione esploderà Pierino Prati, capocannoniere del torneo. Grazie a una straordinaria continuità, il Milan regola tutte le avversarie vincendo lo scudetto con ampio margine.

Viatico al nono scudetto

L’1 a 4 di Spal-Milan è solo l’inizio di un campionato che i rossoneri domineranno in lungo e in largo fino alla conquista dello scudetto, il nono della storia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2019 19:55

Europei Under 21, i convocati di Di Biagio per il pre-ritiro

nl pixel